Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione de "Il Diario di Guerra"

Giovedì 22 dicembre, alle 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto. Autore il concittadino Attilio Cerchecci

Giovedì 22 dicembre, alle 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà la presentazione del libro "Il Diario di Guerra" di cui è autore il concittadino Attilio Cerchecci.

L'iniziativa è degli uffici di Presidenza del Consiglio comunale di Orvieto e della Provincia di Terni. Interverrà l'autore.

 Il "Diario di Guerra", come scrive lo stesso Attilio Cerchecci nell'introduzione al suo diario datata settembre 1944 "è stato compilato sfidando i pericoli che mi stavano attorno nelle tremende giornate del passaggio del fronte di guerra nelle nostre località. Per tutti i fatti narrati ho usato la massima sincerità La prima parte riguarda gli avvenimenti più importanti accaduti prima del 25 maggio 1944, la seconda è il diario dal 25 maggio al 3 luglio 1944. Spero di aver fatto il possibile con questi miei ricordi, per contribuire a conservare nel tempo e lasciare impresso nel cuore dei lettori un periodo drammatico della nostra storia. È un lavoro frutto di pazienza e di amore. Auguro salute, fratellanza e soprattutto Pace, Pace e Pace".

Con i suoi abbondanti e ancora vivaci 91 anni, Attilio Cerchecci è oggi un testimone che, con passione civile, tenacia, rispetto per le persone, per le cose, per la sua terra, per i libri, lo studio e la conoscenza, mantiene viva la memoria della storia contemporanea, senza retorica e che ha tanta voglia di comunicare con i giovani. 

 

 

 

 

Pubblicato il: 20/12/2005

Torna alle notizie...