Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inversione dell'invecchiamento

Il volume è stato presentato nella sede della "Fondazione Walter Pierpaoli per le scienze della vita" fondata ad Orvieto

ORVIETO - "Inversione dell'invecchiamento". I segreti della melatonina studiati dalla "Fondazione Walter Pierpaoli per le scienze della vita" fondata ad Orvieto nel giugno scorso dall'omonimo immunologo direttore del Jean Choay Institute for neuroimmunomodulation svizzero e da Giancarlo Parretti, sono contenuti nel volume, presentato ieri presso la sede della Fondazione, sulla Rupe. Si tratta degli atti del convegno che i ricercatori tengono annualmente a Stromboli sulle nuove frontiere e applicazioni mediche della melatonina, la molecola naturale in grado di fermare l'orologio biologico agendo sulla ghiandola pineale che determina il deterioramento legato all'età.

Nel corso della presentazione è stata lanciata l'iniziativa che farà di Orvieto il luogo designato ad ospitare annualmente cenacoli che serviranno a stilare i documenti che tracceranno il punto sulle ricerche. 

La presentazione ha anticipato il concerto dell'Orchestra Enoris, organizzato sempre dalla Fondazione, che si è svolto nel pomeriggio in Duomo. La performance dell'Orchestra Enoris, diretta da Nathalie Marin, dal titolo "Carnavalesques", ha visto l'esecuzione di musiche di Poulenc, Satie et Saint Saëns e la lettura di testi poetici di Apollinaire et Baudelaire.

Pubblicato il: 16/12/2005

Torna alle notizie...