Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il nuovo libro di Elena Liotta 'Anima e Terra'

È stato presentato sabato scorso nell'ambito della manifestazione Venti Ascensionali  2005

Sabato 17 dicembre, alle 17,00, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Coelli, è satto presentato il nuovo libro di Elena Liotta dal titolo "Su Anima e terra. Il valore psichico del luogo" (Edizioni Magi, 2005)

All'incontro, promosso dalla Biblioteca Comunale "Luigi Fumi" in collaborazione con la "Libreria Valente" di Orvieto,  hanno partecipato l'autrice Elena Liotta, psicologa analista, Magda Di Renzo psicologa analista e Alberto Tessore fotoreporter, giornalista e scrittore

La presentazione del volume di Elena Liotta, che fa parte della Collana "Immagini dall'Inconscio", diretta da Magda Di Renzo, offre lo spunto per un confronto sul tema della migrazione e del rapporto con i luoghi.

Secondo l'autrice Elena Liotta "Per coloro che nascono e crescono nel medesimo luogo, condividendone la cultura, i valori e le tradizioni, accade che le appartenenze al territorio e al contesto sociale si rispecchino l'un l'altra senza particolari discrepanze, in ciò che viene definito come identità culturale (sempre che forti scossoni storici non ostacolino questo processo naturale di sviluppo della vita di gruppo, come invece sta accadendo oggi). Per l'emigrante, lo sviluppo è più accidentato, il rapporto tra il piano concreto e il piano simbolico dell'esistenza chiede all'emigrante una modulazione continua e una costante ricerca di equilibrio. Dover fare a meno della propria terra, così com'era stata interiorizzata, lo spinge necessariamente verso un piano interiore, che possiamo definire con la parola anima. Oltre alle radici geografiche possono svilupparsi anche le radici dell'anima, quelle che idealmente permettono di sopravvivere ovunque nel mondo, durante il corso della vita. Esiste un paese dell'anima che può rendere la terra concreta meno esigente e meno potente".

 

 

 

Pubblicato il: 15/12/2005

Torna alle notizie...