Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un passo verso l'integrazione degli immigrati

È stato costituito il gruppo di lavoro, a cui partecipano i cittadini rappresentanti le varie etnie presenti sul nostro territorio, che avrà il compito di definire le modalità organizzative della "Consulta territoriale per immigrati"

È stato costituito il gruppo di lavoro, a cui partecipano i cittadini rappresentanti le varie etnie presenti sul nostro territorio, che avrà il compito di definire le modalità organizzative della "Consulta territoriale per immigrati" quale organo propositivo all'interno dell'Amministrazione pubblica.

Sabato 3 dicembre, infatti, si è svolto il primo incontro degli immigrati residenti nei Comuni del comprensorio orvietano finalizzato alla costituzione di una "Consulta territoriale per immigrati".

L'iniziativa, promossa dall'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito territoriale n. 12 e dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Orvieto, è stata realizzata presso il centro anziani di Orvieto scalo e ha visto l'adesione di numerosi cittadini appartenenti alle varie nazionalità presenti sul nostro territorio.

All'incontro erano presenti il promotore sociale dell'ambito, Tonino Ciarlora,  un rappresentante dell'Ufficio della Cittadinanza, l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Orvieto, Cecilia Stopponi e il Dr. Capini in rappresentanza del Comune di Fabro che, nell'ambito orvietano, è il Comune capofila per quanto attiene gli interventi sull'immigrazione. 

L'assessore Stopponi ha rimarcato l'importanza dell'incontro sottolineando la volontà dell'Ente di aprirsi al dialogo e al confronto con cittadini portatori di differenti culture, al contempo la massiccia adesione delle persone ha confermato l'effettiva necessità di dare avvio alla Consulta territoriale quale strumento che ha il compito di favorire l'incontro tra le autorità locali e le istanze portate dai cittadini immigrati.

La giornata si è conclusa con la costituzione del gruppo di lavoro, a cui partecipano i cittadini rappresentanti le varie etnie presenti sul nostro territorio, che avrà il compito di definire le modalità organizzative della Consulta quale organo propositivo all'interno dell'Amministrazione pubblica.

Il primo incontro del gruppo di lavoro è previsto per il giorno 20 dicembre 2005 e in quella sede verrà affrontata la questione relativa l'elezione dei rappresentanti della consulta.

All'incontro del 3 dicembre erano stati invitatati i cittadini residenti nei Comuni di Orvieto, Allerona, Castelgiorgio, Porano, Baschi e Castelviscardo; subito dopo le feste natalizie l'iniziativa sarà ripetuta nei Comuni dell'Alto Orvietano.

 

 

Pubblicato il: 10/12/2005

Torna alle notizie...