Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo di Bolsena in Germania

Con questo tour sono stati aperti nuovi contatti importanti che aiuteranno a far conoscere il Lago di Bolsena e i suoi prodotti

La Germania settentrionale accoglie a braccia aperte Bolsena e il suo Lago. A fine novembre si sono tenute quattro conferenze presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, la Società Italo-Tedesca Dante Alighieri di Kiel e presso la Fiera del Turismo "HHanseTour" di Amburgo. 

Con questo tour sono stati aperti nuovi contatti importanti che aiuteranno a far conoscere il Lago di Bolsena e i suoi prodotti in Germania. Con gli eventi organizzati ad Amburgo e a Kiel, infatti è stato possibile raggiungere sia direttamente i privati interessati a passare la propria vacanza in Italia, sia tour operator e direttori di associazioni specializzati nell'Italia che organizzano gruppi per viaggi naturalistiche-culturali. Sono stati contattati circa 5.000 tedeschi e le conferenze hanno registrato  il tutto esaurito.

Grazie ad un'ottima collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, che ha invitato oltre 1.500 persone, tra questi giornalisti e autorità del luogo, la serata dedicata al Lago di Bolsena è stata un successo. La sala a disposizione per la presentazione era piena, è stata presente una rete televisiva per un servizio sull'evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura.
Come ci ha confermato la direttrice dell'Istituto Dott.ssa Mazza, è stato un grande onore vedere tra gli ospiti il 
Sia all'Istituto di Cultura, sia presso la Società Dante Alighieri di Kiel, è stato allestita una sala per la degustazione di alcuni prodotti della nostra zona, tra questi il vino bianco Est! Est!! Est!!!, l'olio di olive e prodotti da forno. Molto apprezzato è stato l'olio dell'oleolificio Battaglini (unico sponsor che ha aderito alla manifestazione), e tra questi lo stesso console italiano ha dichiarato un 'apprezzamento particolare per questo olio premiato più volte in Germania.

Anche Kiel ha visto un auditorio pieno di persone interessate nella nostra zona. Il materiale informativo è andato a ruba, e molte sono state le richieste concrete per ottenere maggiori informazioni sia per quel che riguarda la vacanza, sia per i prodotti.

Il tour si è chiuso con due giorni di presenza presso la Fiera al Turismo "HHanseTour".
Tra le persone che si sono avvicinate ai punti di informazione vi erano dei rappresentanti interessati nel commercio dei prodotti enogastronomici, giornalisti specializzati nell'Italia ed esponenti di alcune associazioni culturali italo-tedesche di varie città tedesche.

Durante la Fiera è stato presentato il Lago tramite un intervento con una presentazione fotografica tenuto in lingua tedesca nella Sala Plenaria della Camera di Commercio di Amburgo.

Pubblicato il: 08/12/2005

Torna alle notizie...