Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto il fiume Paglia scalo oltre i livello di guardia

L'emergenza pioggia, che ha visto impegnati gli uomini della protezione civile nel monitoraggio costante delle acque, è cessata in serata quando le precipitazioni hanno dato una tregua

foto di copertina

ORVIETO - Maltempo: ha di nuovo superato i livelli di guardia, nella giornata di ieri, la portata del fiume Paglia ad Orvieto scalo.  Le acque cadute in abbondanza, dalla notte di venerdì, hanno prodotto un innalzamento dei livelli che, alle 15 di ieri, hanno quasi raggiunto i cinque metri e mezzo di altezza.  Nel Comune di Allerona, invece, il fiume non ha superato i tre metri e sessanta.  Mentre il torrente Chiani, ingrossato nelle ultime ventiquattro ore, ha cominciato a scendere già dal primo pomeriggio, sia nel tratto fabrese che in quello che lambisce l'abitato della frazione di Morrano.

 

La diga di Corbara, rimasta aperta per l'intera giornata, ha contribuito a regolarizzare il deflusso delle acque impedendo una nuova alluvione, anche in considerazione del fatto che la temuta piena causata dalle piogge a monte, stavolta, non è arrivata.  L'emergenza pioggia, che ha visto impegnati gli uomini della protezione civile nel monitoraggio costante delle acque, è cessata in serata quando le precipitazioni hanno dato una tregua.  E non sarebbero previste significative perturbazioni nelle prossime, anche se l'allerta delle forze dell'ordine non cessa.  Sempre a causa del maltempo che sta funestando il finesettimana, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto è rimasta impegnata ieri pomeriggio per la rimozione di un albero caduto nel Comune dell'Alto Orvietano di Montegabbione.

Pubblicato il: 04/12/2005

Torna alle notizie...