Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Non c'è pace senza giustizia

Il consigliere Andrea Scopetti, Margherita, chiede alla Provincia di Terni di aderire alla campagna internazionale del comitato "Non c'è pace senza giustizia"

Politica

Il consigliere Andrea Scopetti (Margherita) ha presentato in Consiglio Provinciale un ordine del giorno con cui si chiede alla Provincia di Terni di aderire alla campagna internazionale del Comitato "Non c'è pace senza giustizia" volta ad ottenere entro la fine dell'anno le cento ratifiche dello statuto istitutivo della "Corte penale internazionale" approvato a Roma il 17 luglio 1998.
Cinque anni fa, dopo cinque intense settimane di negoziato, centoventi Paesi si espressero, infatti, a Roma in favore dell'adozione dello statuto di quella che sarebbe stata la prima istituzione con giurisdizione universale su genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità. Oggi la Corte è una realtà effettiva ed ha intentato, tra l'altro, un processo nei confronti di Milosevic per i crimini commessi nel Kosovo. Si tratta adesso di fare in modo che la sua capacità giurisdizionale possa effettivamente estendersi e valere in tutto il mondo. Perché ciò accada è necessario che ogni Paese della comunità internazionale ratifichi lo statuto istitutivo. Di qui la campagna di "Non c'è pace senza giustizia", costituita formalmente nel maggio 1994 con presidente onorario Ralph Dahrendorf e con Sergio Stanzani e l'europarlamentare Gianfranco dell'Alba rispettivamente presidente e segretario generale.
Nello stesso documento si chiede l'impegno della Giunta a sostenere le attività di tale Comitato ed a sollecitare il Governo italiano ad attivare idonee iniziative affinchè l'Assemblea dell'ONU dichiari la data del 17 luglio "Giornata Mondiale di Giustizia Penale Internazionale"

Pubblicato il: 20/03/2003

Torna alle notizie...