Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Comitato pendolari presenta il questionario

Più treni, più professionalità, più puntualità e più pulizia. I Pendolari orvietani rispondono alle domande del sondaggio

Cronaca

di Redazione
Lo avevano detto e l'hanno fatto. Un sondaggio-inchiesta legato alla situazione del pendolarismo orvietano. Questi i risultati.
Il questionario è stato redatto con l'obiettivo di promuovere un'indagine conoscitiva sul fenomeno del pendolarismo ferroviario Orvietano, anche al fine di avere una rappresentazione relativa allo stato dei servizi offerti da Trenitalia S.p.A. agli utenti che utilizzano le stazioni di Orvieto e dei comuni limitrofi. Da tale indagine risulta che più del 90% degli intervistati utilizza il treno con frequenza giornaliera per il raggiungimento del posto di lavoro, con destinazione Roma ( in dettaglio il 78% Roma Termini, 15% Roma Tiburtina, 7% diramazioni Orte-Terni e Terontola-Perugia).
Alcuni dati emersi dal riepilogo della statistica devono essere interpretati tenendo conto che, per alcune tipologie di quesiti , è prevista una serie di risposte multiple inserite all'interno del quesito stesso ( domande 10, 11 e 15 ).
Ovviamente l'indagine allegata non ha la pretesa di rappresentare tutti i passeggeri che si servono delle stazioni di Orvieto e comuni limitrofi, ma è sicuramente rappresentativa di un significativo campione statistico relativo alla popolazione di utenti abbonati, i quali, usufruendo giornalmente del mezzo di trasporto ferroviario, possono, esprimere un giudizio globale e ben articolato nell'ambito dei servizi offerti e dei disservizi occorsi.

RIEPILOGO DATI RELATIVI AI QUESTIONARI RACCOLTI:


N° Questionari raccolti = 165.

Domanda N.1: Sesso.


M = 63%
F = 37%

Domanda N.2:


Età media = 38 anni

Domanda N.3:
Luogo di dimora abituale ( Residenza ).

Orvieto = 58%

Allerona = 5%

Castel Viscardo = 6%

Castel Giorgio = 5%

Porano = 5%

Non risponde = 2%

altro = 19%


Domanda N.4: Professione esercitata.

impiegato/lavoratore dipendente =80% altro = 5%

studente = 7%

libero professionista/imprenditore =8%


Domanda N.5: Frequenza di utilizzo del treno.

ogni giorno = 90%

almeno un giorno a settimana = 3%

almeno un giorno al mese = 1%

altro = 6%


Domanda N.6:

Città e stazione di destinazione.

Roma Termini = 78%

Roma Tiburtina = 15%

Orte = 2%

Terni = 0,5%

Perugia = 1%

Firenze = 0

altro = 3,5%


Domanda N.7:
Motivo del viaggio.

lavoro = 92%

studio 7%

interessi e hobby = 0

altro = 1%

Domanda N.8:

Fascia oraria abituale utilizzata per recarsi

nella città di destinazione.


04-05 = 0

05-06 = 1%

06-07 =38%

07-08 =58%

08-10 = 1%

10-12 = 1%

12-14 =0

14-16 = 0

16-18 = 1%

Domanda N.9:

Fascia oraria abituale utilizzata per tornare nel

luogo di residenza.

10-12 = 1%

12-14 = 3%

14-16 = 8%

16-17 = 20%

17-18 = 29%

18-19 = 34%

19-20 = 4%

20-21 =1%

21-22 = 0

22-24 = 0


Domanda N.10:

Mezzi utilizzati per raggiungere il luogo di lavoro o

di studio (risposta multipla).

a piedi = 38% treni, tram, metropolitana = 44%

autobus = 32%

automezzo privato = 5%

altro mezzo (es.: taxi, bicicletta) = 2%


Domanda N.11:

Utilizzo dei servizi erogati da Trenitalia

(risposta multipla).

treno InterCity/EuroStar = 81%

treno Interregionale/Espresso/Regionale = 42%


Domanda N.12:

Mezzo di pagamento abitualmente impiegato.

abbonamento ordinario mensile = 22%

abbonamento ordinario annuale = 7%

biglietto ordinario = 2%

biglietto con supplemento rapido = 1%

abbonamento mensile con supplemento = 55%

abbonamento annuale con supplemento =12%

altro (es.: carta verde) = 1%


Domanda N.13:

Giudizio sulle seguenti tematiche

impiegando la scala di valori:

Insufficiente, Scarso, Sufficiente, Discreto, Buono.


- puntualità dei treni:
giudizio medio = Scarso

- frequenza dei treni:
giudizio medio = Scarso

- numero adeguato di treni tipo Interregionale/Regionale/Espresso:

giudizio medio = Scarso

- numero adeguato di treni tipo InterCity/EuroStar: giudizio medio = Scarso

- orario dei treni:
giudizio medio = Scarso

- condizioni igieniche vetture e bagni:

giudizio medio = Insufficiente

- stato vetture e comfort (funzionamento riscaldamento, aria condizionata):

giudizio medio = Scarso

- cordialità e competenza staff FS:
giudizio medio = Scarso

- assistenza alla clientela e servizio informazioni: giudizio medio = Scarso

- rapporto tra qualità del servizio erogato e prezzo: giudizio medio = Scarso

- sicurezza del viaggio (presenza della polizia ferroviaria):

giudizio medio = Scarso


Domanda N.14:

Affollamento del treno.

molto frequentato e non trovi un posto per sederti

= 18%

frequentato ma riesci a trovare ugualmente un posto

= 72%

non hai difficoltà a trovare un posto

= 8%

non risponde

= 2%

Domanda N.15:

Indicazioni delle priorità per migliorare il servizio

di Trenitalia (risposta multipla).

- 1^ aumentare il numero dei treni tipo InterCity / EuroStar = 74%

· specificare eventualmente la fascia oraria:

06-07 = 40%

07-08 = 20%

08-09 = 1%

20-21 = 7%

21-22 = 2%

altro orario =9%

- 2^ incrementare la puntualità dei treni = 72%

- 3^ migliorare le condizioni igieniche = 46%

- 4^ ridurre il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti = 28%

- 5^ aumentare il numero dei treni tipo Interregionale/Reg/Espresso = 27%

· specificare eventualmente la fascia oraria:

06-07 = 13%

07-08 = 9%
08-09 = 4%

20-21 = 2%

21-22 = 2%

altro orario =4%

- 6^ altro = 1%

Domanda N.16:

Gradimento relativo alla creazione di un comitato dei pendolari ?

si = 98%

no = 0

non so = 2%

Suggerimenti e/o proposte avanzate.

· Nello spazio riservato ai suggerimenti il 23% degli intervistati ha ribadito l'esigenza di un treno che arrivi a Roma entro le ore 08.00; il 6% ha richiesto un convoglio che parta da Roma dopo le 20.30, in quanto oltre quest'orario non è previsto alcun servizio passeggeri alla stazione di Orvieto.

· Possibilità di non pagare il supplemento per i treni Intercity come già avviene in Umbria per la tratta Roma-Terni-Foligno;

· Possibilità di usufruire di convogli che partano da Terni, direzione Orte, intorno le ore 14.30 e la fascia 17.30-18.30;

· Potenziamento della tratta Perugia-Terontola nelle fascie orarie 07-09 e 18-20;

· Ripristino della possibilità di poter pagare il supplemento Intercity direttamente sul treno, senza la maggiorazione prevista attualmente;

· Introduzione di abbonamenti a durata settimanale;

Riduzione del prezzo del biglietto per i portatori di handicap e loro accompagnatori.

Pubblicato il: 18/03/2003

Torna alle notizie...