Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Maltempo. Disagi limitati nell'Orvietano

Il Paglia ed il Chiani hanno retto l'enorme portata d'acqua di questi giorni e c'è stata un'esondazione soltanto a monte del ponte di Allerona

Il Paglia ed il Chiani hanno retto l'enorme portata d'acqua di questi giorni e c'è stata un'esondazione soltanto a monte del ponte di Allerona ed in altre zone agricole marginali. Non si registrava una portata simile da decenni-comunica l'ente di Bonifica del Val di Chiana Romana Val di Paglia- e soltanto grazie alle casse di espansione ed al sistema di deflusso che è stato costruito in questi anni le piogge non hanno creato danni consistenti. Il personale della Val di Chiana ha presidiato tutti i punti critici della rete idraulica in stretto contato con Protezione civile e Provincia.

Il 26 novembre il Paglia, all'altezza del Ponte dell'Adunata, ha raggiunto il livello di 6,85 metri ed il Chiani, al Ponte di Morrano, 3,40.

Non è andata altrettanto bene nella zona a sud  e ieri mattina il Tevere ha sondato ad Attigliano inondando una cava della zona. Sul posto si sono recati subito i vigili del fuoco e la Protezione civile per liberare l'area e mettere in sicurezza i mezzi e le strutture.
Nelle ore precedenti il Tevere aveva esondato anche ad Alviano e Castiglione in Teverina.



 

Pubblicato il: 29/11/2005

Torna alle notizie...