Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Una storia d'amore'. Prima nazionale al Mancinelli

Scarpati è Checov, accanto a Lorenza Indovina nei panni della Knipper. Sabato 26 e domenica 27. Scarpati è Checov, accanto a Lorenza Indovina nei panni della Knipper

Il cartellone di prosa "Narrazioni nel tempo" dà appuntamento a sabato 26 novembre alle ore 21 (con replica domenica 27, alle ore 17), con  lo spettacolo "Una storia d'amore" che debutterà in Prima Nazionale al Teatro Mancinelli di Orvieto. Saranno protagonisti due grandi interpreti del panorama teatrale italiano: Giulio Scarpati  e Lorenza Indovina. Lo spettacolo in programma nel week-end è un inedito allestimento dell'opera di François Nocher, e debutterà ad Orvieto con la regia di Nora Venturini.
Nei sei brevi anni del loro amore, lo scrittore Anton Cechov e l'attrice Olga Knipper si scambiarono quattrocento lettere, appassionate ed ironiche, poetiche e commoventi. L'epistolario dei due amanti ricostruisce una storia intima, dal primo incontro all'amicizia, dalla relazione clandestina al matrimonio, fino alla morte di lui causata dalla tubercolosi.
Sullo sfondo di questa avvincente trama, il terzo grande protagonista è il Teatro, grande passione che unisce i due amanti ma che al tempo stesso li dividerà. Le lettere ripercorrono così la genesi di "Zio Vania", "Le tre sorelle", "Il Giardino dei Ciliegi".
E mentre in Cechov si sviluppa l'idea di una commedia che prenda ispirazione dai fatti concreti, il lavoro di scrittura del commediografo s' interseca con la vita dei due amanti, fino a diventare creatura compiuta che passa dalle mani di lui a quelle di lei, e continua così a vivere sul palcoscenico. Quando ormai lo scrittore è costretto dalla tisi a lunghi soggiorni in campagna o in sanatorio, le lettere che Olga gli scrive dalla tournée, trasmettono gli echi dello spettacolo, dei successi e degli insuccessi, e persino dei fermenti del grande teatro russo di Stanislavskij.
Sullo sfondo della storia intensa d'amore, vissuta per lo più a distanza tra il rincorrersi e il separarsi, si percepisce anche il passaggio di un nuovo secolo, pieno di inquietudini ma anche di grandi aspettative.

Per prenotare i biglietti ci si può rivolgere al n. 0763.340493 negli orari di apertura del botteghino. Altre informazioni all'indirizzo www.teatromancinelli.it


 

Pubblicato il: 25/11/2005

Torna alle notizie...