Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutti a 'Scuola di sicurezza'

Il 24 novembre in occasione della terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. Saranno coinvolti bambini delle elementari, vigili del fuoco, forze dell'ordine, Protezione civile

Il 24 novembre tutti a "Scuola di sicurezza" in occasione della terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.

· Le scuole di Orvieto coinvolte e il programma delle attività che saranno effettuate.

· Il Test avrà come obiettivo una nuova esercitazione da tenersi in primavera e senza alcun preavviso in un'altra scuola di Orvieto.

La  terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, che si svolgerà il 24 novembre 2005, è promossa dal dipartimento della Protezione civile insieme con l'associazione Cittadinanzattiva, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Miur.

La giornata, che si inserisce nell'ambito della Campagna "Impararesicuri", si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini,  ai temi della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della  "cultura della sicurezza" e all'adozione di comportamenti sicuri e corretti all'interno e all'esterno della scuola. Questo obiettivo è perseguito attraverso la distribuzione di materiale informativo, la realizzazione di prove di addestramento, l'organizzazione di attività e giochi didattici, l'avvio di progetti sul tema della sicurezza.

In Umbria, l'esercitazione si svolgerà ad Orvieto, in Piazza Marconi e ne saranno protagonisti i bambini delle scuole elementari.    

Questo il programma.

Giovedì 24 novembre - "Tutti a scuola di sicurezza"

ore 09.00 -  Proiezione del Filmato "Tutti a scuola di sicurezza", tecniche e procedure di evacuazione degli edifici scolastici, a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Orvieto

ore 10.30 -  allarme terremoto, i bambini e le bambine adottano il piano di sicurezza interno della scuola e si concentrano presso il piazzale delle Scuole Medie ove si farà un primo censimento sui presenti.

ore 10.30 -  allarme via radio alle forze coinvolte nell'addestramento. Convergenza su piazza Marconi e primi soccorsi e verifica su eventuali dispersi o feriti.

ore 12.30 -  al termine dell'esercitazione ai bambini ed alle bambine partecipanti verrà consegnata a spilla della Protezione civile della Regione Umbria.

La Scuola di specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto allestirà due tende per un punto medico avanzato e la sala operativa per il coordinamento dei soccorsi. Il servizio 118 farà i primi interventi sui feriti e coordinerà la parte sanitaria. I vigili del fuoco interverranno all'interno dell'edificio per spegnere un incendio (verranno usati dei fumogeni) e recuperare 4 bambini dispersi con l'affiancamento dei volontari della Protezione civile che ispezioneranno la parte dell'edificio non soggetta ad incendio. All'esterno dell'area delle scuole medie, sempre a cura dei volontari della Protezione civile, verrà allestito un punto informazione per la stampa i genitori ed i cittadini.

La viabilità, invece, sarà assicurata dai vigili urbani e dai volontari della Protezione civile.

Il Test avrà come obiettivo una nuova esercitazione da tenersi in primavera e senza alcun preavviso in un'altra scuola di Orvieto.

Il successo delle passate edizioni della Giornata della sicurezza ha dimostrato l'utilità di parlare di questi argomenti in maniera stimolante; basti dire che nell'edizione 2004 parteciparono 1048 scuole (194 scuole dell'infanzia, 224 scuole primarie, 175 scuole secondarie di primo grado, 159 scuole secondarie di secondo grado, 148 istituti comprensivi, comprendenti almeno due tipologie delle scuole prima dette) di 18 regioni, 505 città di cui 65 capoluoghi di provincia, dislocate al Nord per il 40%, al Centro per il 16%, al Sud e nelle isole al 44%. Circa 500.000 gli studenti coinvolti. 

E l'edizione 2005 non vuole essere da meno: gli alunni delle scuole che aderiranno all'iniziativa per un giorno metteranno in pratica la cittadinanza attiva, diventando protagonisti di tante attività, giochi didattici, piccoli eventi, corsi di primo soccorso e molto di più.  Nel corso della giornata, verrà distribuito, inoltre, materiale informativo di supporto rivolto ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori e in collaborazione la Protezione civile, sarà offerta l'opportunità di effettuare le prove di evacuazione. Non solo: l'obiettivo della giornata è anche quello di proporre ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado attività di formazione che durino nel tempo: veri e propri itinerari formativi e percorsi strutturati riguardanti l'educazione alla salute, l'educazione alla sicurezza, l'educazione a comportamenti ecosostenibili.

Un'iniziativa, dunque, che assume anche un profondo valore simbolico e che insegna ad adottare comportamenti, misure e iniziative concrete; un'occasione per confrontarsi, attraverso il "Tavolo nazionale della sicurezza", con comuni e province, regioni, dirigenti scolastici, responsabili della sicurezza. Un modo per ottenere informazioni e impegni sullo stato delle scuole, sui tempi degli interventi ordinari e di manutenzione e sugli stanziamenti previsti.

Pubblicato il: 23/11/2005

Torna alle notizie...