Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bolsena in Germania

La città porterà le sue bellezze a Amburgo e Kiel. E Pier Luigi Leoni illustrerà tutte le specialità enogastronomiche del Lago

Il Comune di Bolsena, in collaborazione con Lingua Sì, Istituto di lingua e cultura italiana, effettuerà un tour promozionale in Germania per promuovere la nota cittadina sulle sponde dell'omonimo lago. L'appuntamento è fissato dal 23 al 27 novembre ad Amburgo e Kiel, in occasione della Fiera del Turismo e dell'Enogastronomia organizzato dalla Camera di Commercio tedesca.

Un'ottima occasione quindi per la città per far conoscere in territorio tedesco le proprie offerte turistiche, le numerose specialità enogastronomiche e culturali con i suoi eventi e manifestazioni.

Si comincia mercoledì 23 novembre con un convegno che si terrà presso l'Istituto Italino di Cultura di Amburgo, al convegno sono stati invitati circa 1.500 partecipanti tra tour operators, giornalisti e addetti al settore.

Claudia Wiegleb, direttrice di Lingua Sì ed esperta di workshops internazionali, parlerà del turismo della lingua italiana e delle motivazioni che spingono sempre più stranieri a venire nel Belpaese a studiarla. Roberto Basili, Assessore al Turismo, presenterà le offerte turistiche di Bolsena e del suo Lago. Mariagrazia Giorgetti, Assessore alla Cultura, interverrà ad illustrare gli eventi storico-culturali di Bolsena.

Terminerà la serie degli interventi il dott. Leoni, segretario comunale, che illustrerà tutte le specialità enogastronomiche del Lago.

La serata si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici di Bolsena. Sponsor dei prodotti enogastronomici è l'azienda olearia "Frantoio Battaglini" di Bolsena, famosa per il suo olio che in Germania ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali.

Il tour continuerà giovedì 24 a Kiel presso l'Istituto di Cultura Italiana "Dante Alighieri", con un'ulteriore conferenza e degustazione. La conferenza prevede anche un'incontro con le autorità e gli operatori turistici ed enogastronomici del nord Germania. Il convegno a Kiel è stato organizzato in collaborazione con il Console Italiano e l'Istituto "Dante Alighieri".

Un terzo incontro si terrà all'interno del palinsesto della Fiera del Turismo di Amburgo dove  Claudia Wiegleb farà una panoramica sulla città di Bolsena focalizzando su aspetti turistici ed enogastronomici.

Pubblicato il: 21/11/2005

Torna alle notizie...