Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica ad Orvieto vino novello, olio nuovo e prodotti del mercato equo e solidale

Terza "domenica  slow". Il programma degli eventi, ideati sul filo del piacere e dell'impegno...

foto di copertina

ORVIETO - Vino Novello, olio nuovo e prodotti del mercato equo e solidale. Queste le novità della terza "domenicaslow" - iniziativa promossa dal GAL Trasimeno Orvietano e dal Comune di Orvieto - in programma a Orvieto il 20 novembre da mattina a sera. L'intera rassegna degli eventi, ideati sul filo del piacere e dell'impegno, comprende mercati e mercatini di prodotti tipici, biologici e artigianali, musiche dei complessi strumentali e corali, il teatro di strada, mostre e gli itinerari degli artigiani e visite guidate.
Una giornata di "ordinaria lentezza" per compiacere i sensi e per visitare la città della rupe libera finalmente dalle macchine, con i negozi aperti e gli eccellenti ristoranti pronti a stupire i palati più pretenziosi.  A bandire le proposte, gli artisti di strada della "Compagnia dei Sogni Ambulanti".

Il programma del 20 novembre prevede, sin dalla mattina - ore 9.30 - l'inizio delle visite guidate a cura del Consorzio Orvieto Promotion. Quattro i percorsi tematici :Il Duomo, l' Orvieto Underground, l'Archeologia e le Fattorie Didattiche.
In via della Costituente e in Via Filippeschi va in scena l'artigianato artistico con preziosi manufatti dei maestri orvietani; al Chiostro di San Giovanni/Palazzo del Gusto trova invece spazio una mostra dedicata alla ceramica artistica, alle trine orvietane e all'oggettistica di pregio.
Alle 10.00 apre il mercatino dei prodotti tipici e biologici a Piazza del Duomo mentre a Piazza del Popolo troverà sistemazione il più classico mercato cittadino. Contestualmente, nelle tre principali piazze della città (Popolo, Duomo e Repubblica)  saranno inaugurati i punti di degustazione del vino curati dai sommeliers Fisar.
Alle 11.30, al Palazzo del Gusto, le note dell'Orvieto Jazz Trio danno lo "swing" alle degustazioni guidate di Olio nuovo, presentato nella tipologia DOP Umbria "Colli Orvietani", mentre alle 12.00 la Banda "L. Mancinelli" offre ai visitatori un aperitivo musicale a Piazza della Repubblica,
Nel pomeriggio si ricomincia con la "castagnata" in Via Filippeschi, organizzata dagli "Amici del Quartiere medievale". Dalle 16.00 a Piazza Fracassini, grande festa per l'inaugurazione della bottega del commercio equo e solidale dell'Associazione "Piano terra". Per l'occasione, una grande ospita spettacoli, musiche e degustazioni di prodotti organizzate in collaborazione con le altre botteghe "eque" dell'Umbria e con l'Associazione Umbra Equosolidale

Alle 16.30, i contrappunti del coro del Duomo riempiranno di suoni le volte del Palazzo del Popolo. Le musiche sono del repertorio classico e moderno.
In direzione dell'occaso, al Palazzo del Gusto alle 17.30, il Vino Novello, il Pianoforte e il Mandolino si riuniranno assieme per sperimentare un'audace e seducente alchimia di suoni e di sapori. Un trio riunito eccezionalmente per celebrare il primo gaudente vagito del nettare di Bacco all'insegna delle armonie e dei colori mediterranei.
Al gruppo Brass Buster  il compito accompagnare  la terza domenicaslow verso la chiusura.  L'appuntamento è a Palazzo del Popolo - alle 18.30 -  con i brani più celebri del repertorio jazz e swing.
Il 18 dicembre è previsto il quarto e ultimo appuntamento delle "domenicheslow" 2005.

DOMENICHESLOW

Orvieto è la "capitale" dell'Associazione Cittaslow, l'organizzazione internazionale delle città del buon vivere coadiuva le amministrazioni locali nell'elaborazione di progetti di sviluppo ecosostenibili e ispirati alla filosofia di "Slow Food", movimento, quest'ultimo, diventato negli anni molto di più che una pur benemerita associazione di enogastronomi.
Le "domenicheslow", organizzate di concerto tra GAL Trasimeno Orvietano e Comune di Orvieto, propongono un modo diverso di vivere la città  a partire dal divieto di traffico esteso a gran parte del centro storico. Il recupero di "velocità metaboliche" e del piacere della scoperta  indotta dal passeggiare, la ri-appropriazione di un apparato sensoriale troppo spesso mortificato dall'industria alimentare e dal lucore catodico, il ritorno ad una convivialità non nevrotica rappresentano i valori che le "domenicheslow" cercano di "allestire" nel migliore dei modi e che prefigurano quello che le "cittaslow" sono e possono diventare.
L'iniziativa non intende ripristinare un'arcadia mai prima esistita ma di rivendicare un modernissimo diritto al piacere accompagnato dall'affermazione dei valori dell'accoglienza, della convivialità, della tolleranza, della curiosità, della sostenibilità, della biodiversità.
Le "domenicheslow" costituiscono quindi l'occasione per vivere Orvieto in profondità e con tutti i sensi all'opera. Le visite guidate permettono di conoscere le meraviglie dell'arte, della storia o della geologia; le degustazioni offrono il "terroir" nella sua totale eccellente "nudità"; gli spettacoli e le musiche mostrano Orvieto quale città creativamente dinamica; le mostre e i percorsi degli artisti artigianali esemplificano il significato di una tradizione attualissima e feconda; i mercati e i mercatini di prodotti tipici e artigianali riconsegnano al visitatore il piacere dell'incontro con l'autore del manufatto o del prodotto alimentare.
Il risultato è una città mobilitata - con l'amministrazione comunale, le organizzazioni di categoria, le associazioni non profit e i cittadini -  per valorizzare il "ritmo slow" di un nuovo umanesimo del vivere e dell'abitare.
Le "domenicheslow" sono state programmate la terza domenica di ogni mese (18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre).

Pubblicato il: 18/11/2005

Torna alle notizie...