Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra DS: sostegno a sindaco e Giunta, no al 'partito democratico'

Dalla politica nazionale a quella locale, i diesse di sinistra entrano nel dibattito

Questo mil testo integrale del documento diffuso dal coordinamento della sinistra DS dell'Orvietano. 

1.     Il coordinamento esprime un giudizio positivo sull'orientamento assunto dal consiglio nazionale del partito che mantiene una distinta modalità di presentazione delle liste alle prossime elezioni parlamentari con una lista dell'ulivo alla camera dei deputati e con una lista dei DS al Senato. Esprime invece un giudizio negativo, del resto già individuato dal voto contrario delle minoranze congressuali sulla relazione del segretario nazionale, sulla considerazione della lista dell'ulivo come prodromo della nascita del partito democratico. Esprime infine preoccupazione per i colpi di coda del polo nell'ultimo scorcio di legislatura che porteranno all'approvazione di provvedimenti dannosi per un paese già allo stremo: dalla devolution alla riforma della legge elettorale alle misure contenute nella finanziaria 2006. Ritiene non adeguata l'azione di contrasto e l'iniziativa politica, da parte dell'unione e del nostro partito, contro una manovra pesantissima di 27 miliardi di euro che provocherà guasti profondi nel sistema delle imprese, alle famiglie ed agli enti locali.

2.     Il coordinamento ha provveduto quindi, dotandosi così di una propria struttura organizzativa, alla costituzione di un comitato territoriale ampio e di un gruppo di lavoro più ristretto che permettano di svolgere attività politica e promuovere iniziative a sostegno del ruolo e dei valori propri della sinistra e del socialismo.

3.     Nel merito, fra le iniziative che verranno promosse, troveranno particolare spazio momenti di dibattito sui temi della pace con particolare riferimento alla guerra in Iraq, a partire dalla conferenza pubblica " IRAQ, LA STRAGE NASCOSTA", sull'utilizzo del fosforo nella battaglia di Falluja, con la proiezione del reportage di Rainews 24 e con la presenza dell'autore, Sigfrido Ranucci, che si terrà mercoledi 23 novembre alle 21 presso la sala del Governatore. Verranno inoltre promosse iniziative sui valori del socialismo.

4.     Nell'ambito del dibattito politico locale recente il coordinamento intende riaffermare la validità di un percorso politico ed istituzionale che da decenni è stato portato ad esempio come modello di capacità progettuale e di elaborazione originale nonché di pratica amministrativa. Ovviamente vanno tenute in debita considerazione le difficoltà dovute ai limiti soggettivi della classe dirigente orvietana come forse vanno ricordati quelli derivanti dall'essere collocati in un paese ormai allo sbando piuttosto che a nord di Londra. Nel quadro di questo giudizio esprime una valutazione positiva dell'attuale amministrazione comunale, come di quelle che l'hanno preceduta, e sottolinea in modo particolare la necessità di un sostegno forte alla nostra componente di Giunta da parte di tutto il partito.                           

 

                                                                                   Coordinamento  Sinistra  DS

Pubblicato il: 15/11/2005

Torna alle notizie...