Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Solidarietà al 'Pozzo della cava'

Si sono concluse con successo entrambe le iniziative di solidarietà che hanno visto impegnata la gestione delle due attività commerciali annesse al Pozzo della Cava

Cronaca

Si sono concluse con successo entrambe le iniziative di solidarietà che hanno visto impegnata la gestione delle due attività commerciali annesse al Pozzo della Cava.

La prima, denominata «Operazione Gradskyi», aveva come finalità quella di sostenere il Centro Sociale Ai.Bi. del Quartiere Leningradskyi di Kiev, in Ucraina. Sono state davvero molte le persone che hanno deciso di "adottare" una delle deliziose ranocchiette realizzate interamente all'uncinetto da alcune volontarie ucraine del centro di aggregazione di Leningradskyi.

Le simpatiche «Gradskyi» [le rane della solidarietà] sono state esposte per tutto il 2002 e nei primi mesi del 2003 presso «Le Arti Minori», il negozio di ceramiche e artigianato del Pozzo della Cava, dove si sono raccolte le donazioni per il centro per l'infanzia di Kiev, nell'ambito del progetto «I Bambini di Cernobyl» curato dalla Associazione Italiana Amici dei Bambini.

L'intero ricavato della iniziativa è stato donato al centro ucraino Ai.Bi di Kiev, curato e coordinato da Grazia Paoleri (giovane sociologa originaria di Baschi, legata alla gestione del Pozzo della Cava da una lunga e sincera amicizia) e dal suo staff.

Daremo conto dei risultati della iniziativa appena saranno tangibili; contiamo di realizzare una piccola biblioteca per questi bambini, o un angolo giochi per loro, così che possano trascorre un Natale più sereno di quello passato. Le foto e le notizie sull'impiego dei fondi saranno visibili sul sito www.pozzodellacava.it.

La seconda iniziativa, invece, denominata «Una Bottiglia di Solidarietà», era coordinata dalla Associazione Nazionale Città del Vino ed ha visto la partecipazione delle cantine Castello della Regina, Colli Amerini, Monrubio, Podere Vaglie, Falasco, Antinori, Tenuta di Corbara, Tordimaro, Barberani, Sassara, Bigi e Covio, e de «La Bottega del Buon Vino», che ha partecipato con l'offerta di diverse bottiglie di Orvieto Classico con l'etichetta esclusiva del Pozzo della Cava.

L'iniziativa, che ha coinvolto le principali piazze delle città del vino dell'Umbria e diversi punti vendita CONAD, era iniziata lo scorso 8 dicembre e si è protratta per tutto il periodo natalizio.

Sono stati ricavati dalla vendita del vino donato 1140 euro, destinati ai bambini dei comuni terremotati del Molise e dell'area entea.

Pubblicato il: 18/03/2003

Torna alle notizie...