Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Orvieto il primo Linux Day

Il 26 novembre prossimo.Si parlerà di " Informatica solidale: l'innovazione tecnologica e le opportunità di Linux e dei software open source"

Il 26 novembre si svolgerà anche ad Orvieto, il primo Linux Day, iniziativa che intende promuovere la conoscenza di questo sistema operativo open source e che si svolge in concomitanza con altre analoghe manifestazioni sparse in tutta Italia.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione dedicata a GNU/Linux e al software libero è promossa in tutta Italia da Italia da Italian Linux Society; negli anni passati ha registrato un crescente interesse di gruppi ed associazioni di persone che promuovono i temi legati al software libero ed organizzato localmente il Linux Day.

Ad organizzare l'evento orvietano de 26 novembre è il Comune di Orvieto in collaborazione  con il Linux Users Group di Orvieto, associazione costituita prevalentemente da giovani e giovanissimi appassionati di informatica e sostenitori delle pratiche legate al software libero.

 

Il software libero ("free software") costituisce un significativo patrimonio di conoscenze rese liberamente disponibili da migliaia e migliaia di sviluppatori. La filosofia che muove tante persone a lavorare gratuitamente a progetti quali Linux,MySQl, Open Office (tanto per ricordarne alcuni) è analoga a quella che muove il cammino della ricerca scientifica.

La distribuzione del codice sorgente, la condivisione dei processi e dei prodotti, la creazione di una rete orizzontale alla quale si è autorevoli in base ai prodotti e al merito rappresentano i punti di forza del movimento del "free software". 

Accanto ai programmi informatici, si è affiancata una nuova prospettiva riguardante il copyright che ha consentito lo sviluppo di iniziative di grande interesse, come la "wikipedia", l'enciclopedia libera che riunisce milioni di voci e un numero sempre crescente di collaboratori.

 

"Ad Orvieto, il Linx Day del 26 novembre - dice l'assessore all'Informatizzazione, Massimo Frellicca - è sostenuto dall'Amministrazione comunale che intende promuovere il 'free software'e 'open source' anche nella nostra città coinvolgendo le scuole dell'obbligo e superiori, le aziende, la Pubblica amministrazione e le associazioni. È un primo appuntamento che nasce dalla passione dei giovani aderenti al LUG con l'obiettivo di presentare ad un'ampia platea il Sistema Operativo Linux e tutto ciò che ruota intorno all'informatica libera. Linux e più in generale i software open source rappresentano ormai una solida realtà la cui portata culturale, tecnologica e scientifica non può lasciare indifferenti. Il Comune di Orvieto, da anni impegnato nel promuovere l'innovazione scientifica e tecnologica, intende sostenere l'iniziativa promossa dal locale Linux Users Group e dare un concreto supporto alla riuscita della manifestazione".

"L'8 marzo scorso - ricorda l'assessore - per iniziativa dei CRC / Centri Regionali di Competenza per l'e-government e la società dell'informazione, Ministero per l'Innovazione e  le Tecnologie, Regione dell'Umbria / Consorzio SIR Umbria e del   assessorato all'Informatizzazione del Comune di Orvieto, si svolse ad Orvieto il seminario su 'Open Source e software libero: opportunità e prospettive per l'informatica pubblica' finalizzato a stimolare le pubbliche amministrazioni e le grandi imprese ad adottare i sistemi Open Source o applicazione Free Software, poiché queste soluzioni possono rappresentare una strada da seguire per la realizzazione di una nuova visione di condivisione della conoscenza, evidenziando che tale opportunità può concretizzarsi come uno strumento di lavoro importante per i comuni dell'Umbria, specie per i più piccoli. Infatti, il concetto che sottende tra il cosiddetto 'software lilbero' che promuove la libertà di utilizzo delle tecnologiche software bandendo quello dei monopoli del linguaggio informatico e l'Open Source si declina con un approccio tecnico-economico".

"La diffusione dell'Open Source - aggiunge l'assessore Frellicca - si sta affermando nei Paesi emergenti come quelli asiatici ed est-europei, ma anche in Europa, soprattutto in Germania e Norvegia. Da un'indagine su un campione di mille 'sviluppatori' scelti tra gli stati dell'Unione Europea, il 65% ha dichiarato che nel 2005 si dedicherà principalmente allo sviluppo di progetti Open Source. Il concetto vincente evidentemente è quello della rottura del monopolio e della libertà dei linguaggi e della comunicazione. Dal punto di vista delle Amministrazioni Pubbliche che si avvicinano ai software liberi questa sorta di rivoluzione permette di realizzare almeno tre obiettivi: l'ottimizzazione dei budget, l'opportunità di disporre di format aperti per lo scambio di informazioni tra gli Enti e la facilità di riutilizzo del software. L'aspetto economico è rilevante: un'indagine del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie ha accertato che, in Italia la Pubblica amministrazione spende oltre 675 milioni di Euro per i software. In questo contesto, il Comune di Orvieto spende circa 50.000 Euro per i software ed altri 20.000 per le manutenzioni. Quindi, la possibilità data dall'utilizzo dell'Open Source appare molto interessante in termini di esecuzione del programma, studio e adattamento alle proprie necessità, distribuzione ad altri Enti, e miglioramento complessivo dei servizi".

"Il 26 novembre, dunque - conclude l'assessore - è solo l'inizio di un percorso di lavoro che coinvolgerà il mondo della formazione, l'imprenditoria, l'associazionismo e il mondo del credito attraverso incontri tematici nei quali ogni categoria potrà analizzare tecnicamente le potenzialità dell'open source rispetto alle proprie esigenze di applicazione del sistema. In tal senso per la preparazione del Linux Day si sono già svolti due incontri con i Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado presenti ad Orvieto per preparare una loro esperienza da presentare al convegno e sensibilizzarli all'iniziativa. Analogo metodo di coinvolgimento verrà adottato per le altre Istituzioni partner dell'iniziativa con incontri mensili da programmare per l'anno 2006. L'appuntamento del 26 novembre, infine, è importante perché si presenta per la prima volta l'Associazione 'Orvieto LUG / Orvieto Linux Users Group', associazione presieduta da Diego Frascati e costituita prevalentemente da giovani e giovanissimi appassionati di informatica e che ha finalità della solidarietà sociale".

 

 

 

Pubblicato il: 14/11/2005

Torna alle notizie...