Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Mostra mercato del tartufo

Edizione numero diciotto della mostra mercato del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità, che viene organizzata dalla Comunità montana dal 11 al 13 novembre 2005 nella sede espositiva di Umbria PAD di Fabro

È giunta quest'anno alla XVIII  edizione la mostra mercato del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità, che viene organizzata dall' ente  montano dal 11 al 13 novembre 2005 nella sede espositiva di Umbria PAD di Fabro.
La mostra, alla quale parteciperanno oltre 60 operatori commerciali di tutta l'Italia che esporranno e venderanno il tartufo ed altri prodotti agroalimentari di grande qualità, verrà inaugurata venerdì 11 novembre alle ore 18.00, e si chiuderà domenica 13 nel tardo pomeriggio; al suo interno sono stati anche predisposti spazi per istituzioni, scuole ed associazioni impegnate nella tutela del territorio e dell'ambiente.

Il tartufo, principe delle gastronomia umbra, sarà anche protagonista di un convegno organizzato in collaborazione con il Palazzo del Gusto di Orvieto, che si terrà nella mattina di domenica 13 novembre alle ore 10,30. Al convegno, al quale parteciperanno esperti conoscitori di questo frutto della terra e delle sue utilizzazioni in cucina, seguirà una "interessante" degustazione che permetterà di constatare direttamente le virtù culinarie del prezioso tubero.
Sempre lui, il tartufo, sarà anche il protagonista della ricerca simulata condotta dall'Associazione tartufai di Orvieto nella mattina del 12 novembre (ore 10,00).
Particolare attenzione è stata dedicata quest'anno non solo alle eccellenze enogastronomiche del territorio, ma anche alla scoperta e riscoperta delle sue bellezze paesaggistiche.
L'ente ha promosso, a questo scopo,  un concorso dedicato alle scuole invitando tutti  gli studenti che frequentano le medie e gli istituti secondari di tutti i 15 comuni che compongono la Comunità Montana ad intraprendere una ricerca volta alla conoscenza ed alla mappatura dei "luoghi dell'acqua" presenti sul territorio: fontane, fontanili, abbeveratoi  e lavatoi pubblici sono stati ricercati e censiti, e nei giorni della mostra sarà possibile ammirare il risultato di questa ricerca in uno stand appositamente predisposto.

Altra manifestazione, che si terrà sempre all'interno della mostra sabato 12 alle ore 16.30, è rappresentata dal convegno sul tema "Il territorio e le sue risorse: il ruolo delle comunità montane per il turismo e lo sviluppo economico tra passato, presente e futuro", al quale interverranno l'assessore regionale Riommi e la presidente dell'Uncem Benedetti e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.  

Pubblicato il: 11/11/2005

Torna alle notizie...