Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riclassficazione degli alberghi di Orvieto

Nominata la commissione che procedrà alla nuova classificazione delle strutture alberghiere. Carpinelli: "dobbiamo puntare alla qualità dei servizi turistici a tutti i livelli"

ORVIETO - In base alla legge regionale 29/2001 che affida ai Comuni l'esercizio delle funzioni istruttorie di classificazione alberghiera, l'Amministrazione comunale ha proceduto alla nomina della Commissione che seguirà l'iter di riclassificazione delle strutture ricettive alberghiere esistenti nel territorio comunale per il quinquennio 2006/2010, la quale entro la fine di questo anno effettuerà i sopralluoghi presso le strutture alberghiere interessate e inoltrerà alla Regione dell'Umbria le relative proposte di riclassificazione degli alberghi.
La Commissione è presieduta dal dirigente delle attività produttive, promozione economica e turistica del Comune, Alvaro Rosati ed è composta da funzionari dei settori turistico e produttivo, dal rappresentante dell'Asl per la prevenzione e da un agente della polizia municipale.
Nel territorio del Comune di Orvieto sono interessate alla riqualificazione 28 attività alberghiere.
"C'è la necessità di parametri omogenei a livello regionale - dice l'assessore al Turismo, Carlo Carpinelli - pertanto, anche in virtù del fatto che facciamo parte di un sistema turistico locale provinciale, dobbiamo puntare alla qualità dei servizi turistici a tutti i livelli. In questo contesto la qualità degli alberghi rappresenta un elemento fondamentale. Il processo di riclassificazione quinquennale degli alberghi, ovviamente, sarà partecipato e discusso con gli operatori ma, al tempo stesso, si evidenzia la necessità di un certo rigore al fine di poter offrire agli ospiti italiani e stranieri un livello alto dei servizi".  

Pubblicato il: 08/11/2005

Torna alle notizie...