Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ottimo bilancio per il Dinner music. E oggi serata speciale con Marco Tamburini

40mila euro il costo della rassegna. Ma è stato il "tutto esaurito". E dal 23 al 31 luglio l'edizione estiva a Villa Bellago con Ray Gelato e Nicolo Arigliano. Il prossimo anno arriverà Tullio De Piscopo.

Cultura

di Redazione

Tutto esaurito anche sabato scorso per l'ultima serata del Dinner Music. Le formazioni locali Altrocanto (meglio conosciuti come Tribù Acustica) e il Trio Jazz hanno chiuso la quinta edizione di questa rassegna, probabilmente la più riuscita, se non altro in termini di presenze. Soprattutto "estere", dal momento che il 60-70% venivano da Terni, Perugia, Roma, Grosseto, Chiusi. Un programma piuttosto oneroso visto che è costato complessivamente circa 40mila euro.
"E per questo - afferma Alviero Bernardini, presidente del Gruppo "Cramst" devo ringraziare gli sponsor. L'Eti innanzitutto ma anche gli sponsor locali, imprenditoriali ed istituzionali". Decisamente in controtendenza con Umbria Jazz visto che all'ultima edizione del "Winter" i sponsor locali non hanno contribuito.
C'è una novità. Dinner Music raddoppia e dalla prossima estate presso al Club Bellago si terrà la prima versione estiva della manifestazione. Dal 23 al 31 luglio. Nel programma, in fase di allestimento sono già previsti lo scatenato Ray Gelato (il 23-24 luglio), i Chirimia, per gli appassionati di Salsa (il 30 luglio) e il celebre Nicola Arigliano, che tra Umbria Jazz e Dinner Music è ormai "orvietano di adozione".
"La formula - continua Bernardini - sarà sempre quella all'insegna dell'abbinamento tra cibo e musica". La scelta per il Dinner Music Summer (il nome della rassegna non è ancora definitivo) è stata fatta su mercoledì e giovedì anche perché molti nel weekend vanno al mare e perché così si colma un vuoto rappresentato dall'assenza di iniziative serali all'interno della settimana.
Gli organizzatori non perdono tempo, e stanno già lavorando al programma per l'edizione invernale del 2004. E un'anticipazione interessante ce la rivela Riccardo Stefanini, direttore artistico del Dinner music. "Alla prossima edizione - ci informa Stefanini - avremo il grande batterista Tullio De Piscopo che suonerà in una serata in cui saranno degustati piatti tipici della cucina napoletana". "Quest'abbinamento tra musica e gastronomia - continua Stefanini - è stata una formula vincente. E ritengo che da un punto di vista musicale questa edizione sia stata di grande qualità. Le prime tre edizioni erano all'insegna del jazz, che come sappiamo è un genere "di nicchia". Aver allargato l'offerta ad altri generi più "popolari" ha permesso un maggior coinvolgimento di pubblico".
Molto soddisfatto anche Piergiorgio Oliveti, il direttore "gastronomico" della manifestazione. "Una formula consolidata e giunta a maturazione", afferma Oliveti. "Il servizio a tavolo e la separazione degli spazi tra fumatori e non, realizzata in corso d'opera, sono state due scelte importanti. Dinner music si caratterizza come una esperienza di sinestesia eccellente perché coinvolge tutti i sensi". "Per quanto riguarda le prossime edizioni - conclude Oliveti - lavoreremo ad una ulteriore valorizzazione dei prodotti tipici locali".
Questa sera serata speciale di jazz fuori programma presso il Ristorante Al San Francesco in Orvieto promossa dal Comune di Orvieto, con la partecipazione straordinaria di Marco Tamburini e il suo quartetto. Un'accoppiata vincente musica jazz e menù a tema, che per questa serata sarà dedicato al pesce di mare.
Oltre a Marco Tamburini, noto trombettista, compositore e arrangiatore, con l'inseparabile Marcello Tonolo al piano (entrambi hanno collaborato con i più bei nomi della scena jazz internazionale, da Chet Baker a Jimmy Owens, da Roberto Gatto a Giovanni Tommaso), saranno sul palco al San Francesco Cameron Brown, famoso bassista compositore statunitense, e Billy Hart, batterista di grande personalità.

Pubblicato il: 17/03/2003

Torna alle notizie...