Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un marchio d'area per un turismo qualificato

Il Consorzio Orvieto Promotion gestirà la certificazione di qualità del settore turistico della Provincia. Corsi di formazione gratuiti per gli operatori 

foto di copertina

Il Consorzio Orvieto Promotion per conto del Sistema Turistico Locale della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto ottiene la gestione per la certificazione di qualità del settore turistico della Provincia Il Consorzio Orvieto Promotion , nell'ambito del progetto "Manifesto della Qualità" del Sistema Turistico Locale del territorio della provincia di Terni (STL), ha coordinato ed assunto la gestione e l'organizzazione dei corsi di formazione  per tutti gli operatori turistici e di beni culturali che siano interessati. L'obiettivo è attuare una politica intersettoriale, orientata a creare e garantire livelli complessivi di qualità, efficienza e professionalità dell'offerta, compatibili con la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente, della tipicità e della cultura locali.
Si tratta di coinvolgere l'intera filiera per dare vita ad una Marca d'Area, ovvero un marchio, creato sulla base di una cultura dell'accoglienza di respiro internazionale, che funzioni da identità territoriale: una immagine autorevole, unitaria, e fortemente riconoscibile della zona che va da Terni ad Orvieto, non solo come risultato progettuale ma anche e soprattutto quale modello di appartenenza da definire attraverso un cammino partecipato. 

Nel concreto i corsi, di cui Orvieto Promotion cura tutte le fasi, sono destinati gratuitamente a tutti gli attori del comparto turismo perché, attraverso la condivisione di criteri comportamentali, si possano definire gli standard per un marchio che attesti qualità e visibilità.  La formazione ha come oggetto le regole di sistema riguardanti la qualità, l'ambiente e l'etica  per avviare e sviluppare un processo di miglioramento continuo delle prestazioni, tali da poter condurre gli stessi partecipanti alla certificazione del proprio sistema di gestione in accordo alle varie normative di riferimento (Qualità, Ambiente, Etica). Il tutto quale garanzia per l'intera zona di uno sviluppo turistico attrattivo e competitivo che, nella diversificazione innovativa delle proposte, condivida politiche e strumenti di sviluppo e qualità finalizzati ad accrescere la soddisfazione dei cittadini e degli utenti esterni.

Pubblicato il: 04/11/2005

Torna alle notizie...