Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carlo Giuffrè è ad Orvieto con "Il medico dei pazzi"

Con la commedia di Scarpetta su il sipario per "Narrazioni nel tempo". Sabato 5 e domenica 6 novembre

Sabato 5 novembre, alle ore 21,00 prende il via ad Orvieto "Narrazioni nel tempo", programmazione che proseguirà fino a marzo al Teatro Mancinelli, proponendo al pubblico le migliori produzioni teatrali del panorama classico e contemporaneo.
Il sipario del Mancinelli si alza nei giorni di sabato e domenica prossimi, con la commedia "Il medico dei pazzi", intramontabile capolavoro di Eduardo Scarpetta, interpretato e diretto da Carlo Giuffrè. La compagnia è già da alcuni giorni ad Orvieto per riallestire lo spettacolo, reduce dallo straordinario successo di pubblico riscosso nella scorsa stagione teatrale, quando "Il medico dei pazzi" ha raggiunto i vertici delle classifiche italiane come numero di spettatori. 
Recuperata dal repertorio classico e caratterizzata da una vis comica tutta italiana, la divertente commedia di Scarpetta coinvolgerà anche il pubblico del Mancinelli, raccontando le folli avventure di Don Felice Sciosciammocca e di suo nipote Ciccillo.
Quest'ultimo, che vive da anni a Napoli facendo credere all'ingenuo zio di essere studente di medicina, spilla in realtà sempre più soldi al ricco ed ignaro parente per soddisfare i propri vizi. Ma ecco che all'improvviso lo zio arriva a Napoli con moglie e figlia. Ciccillo, non sapendo più che pesci prendere, inventa che la pensione in cui vive a sbafo, è in realtà un manicomio dove gli ospiti sono in realtà dei pazzi che credono di essere rispettivamente: la proprietaria della pensione, un maggiore a riposo, un musicista e così via. L'unico sano è lo zio Felice Sciosciammocca che rischierà di esser preso davvero per pazzo. Il tutto viene infine scoperto e la conclusione della storia è naturalmente "a tarallucci e vino", come nella migliore tradizione dell'autore.
Per prenotare i biglietti ci si può rivolgere al n. 0763.340493 negli orari di apertura del botteghino. Altre informazioni all'indirizzo www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 04/11/2005

Torna alle notizie...