Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La strada 'Bagnorese' invasa dal fango

Interessato un tratto di circa due chilometri, nei pressi di Porano, in seguito ad uno smottamento. Smottamenti anche ad Allerona

ORVIETO - Ennesimi smottamenti nell'Orvietano.  Col riaffacciarsi del maltempo torna a franare la terra lungo le Provinciali del comprensorio.  Stavolta è toccato alla strada provinciale "Bagnorese" che è stata invasa dal fango, ieri notte, per un tratto di circa due chilometri, nei pressi di Porano, in seguito ad uno smottamento.  

È successo, intorno alle 4 di notte, a seguito delle abbondanti piogge cadute nelle ore immediatamente preceenti.  Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto e le squadre di manutenzione della Provincia di Terni.  Il traffico, piuttosto limitato lungo quella provinciale, ha subito rallentamenti ma non è stato del tutto interrotto.  Vigili del fuoco e personale della Provincia hanno lavorato per ore per la rimozione del materiale fangoso e, quindi, per il lavaggio della sede stradale.  E solo poco prima delle 13 la situazione è tornata alla normalità.  Ora si pone il problema del consolidamento della collina soprastante.  

Stesso fenomeno, anche se di minore entità, si è registrato, sempre nell'Orvietano, nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì, lungo la Statale 74 che conduce ad Allerona.  

Contro il riaffacciarsi del fenomeno, puntuale ad ogni precipitazione, è in emanazione in questi giorni, un' ordinanza comunale che disciplinerà la manutenzione dei campi che costeggiano le principali arterie stradali.  È noto, infatti, come l'annoso problema del fango che, ad ogni ondata di maltempo, si riversa abbondantemente dai campi sulle strade del comprensorio sia strettamente legato all'assenza di canalizzazioni e forme di scolo delle acque nella maggior parte dei terreni che fiancheggiano le strade.  Non a caso il problema torna alla ribalta sempre più spesso anche a fronte di precipitazioni tali da non rappresentare un'autentica emergenza.  Nella serata di martedì molti gli scantinati  e i garage allagati ad Allerona, Porano e, soprattutto, Fabro dove più abbondanti sono state le piogge.  

 

Pubblicato il: 03/11/2005

Torna alle notizie...