Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto la 'Giornata del Touring club'

Domenica 23 Ottobre. Un'occasione per valorizzare le risorse culturali del nostro Paese. Il programma

Domenica 23 Ottobre, la Città di Orvieto è tra gli itinerari della "Giornata del Touring" Domenica 23 Ottobre 

Per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto d'intesa con il Comune, domenica 23 ottobre, la Città di Orvieto fa parte delle 26 piazze italiane dove è programmata la "Giornata del Touring", la grande manifestazione promossa dal Touring Club Italiano in collaborazione con Radio24, il Corriere della Sera It, la Fondazione Corriere della Sera e Vittoria Assicurazioni, per la valorizzazione culturale del nostro Paese.

Oltre che ad Orvieto, la Giornata del Touring si svolgerà a Torino, Asti, Cuneo, Genova, Milano, Bergamo, Cremona, Mantova, Verona, Padova, Trento, Trieste Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pescia (Pt), Roma, Rieti, L'Aquila, Napoli, Molfetta (Ba) Mastra, Palermo, Catania, Cagliari.

 

Il programma proposto per la Città di Orvieto prevede una serie di visite e incontri.

Dalla piazza del Duomo si dipartono due itinerari: uno porta alla scoperta dei depositi dell'Opera del Duomo e dalla cappella di San Brizio, l'altro porta al museo Faina, a Palazzo Coelli e alle chiese di San Francesco e San Lorenzo. 

Altri eventi sono il concerto in piazza della banda comunale, l'esibizione di artisti di strada, l'apertura delle botteghe artigiane e la rassegna di pubblicazioni scientifiche a cura dell'Istituto storico e artistico orvietano.

L'evento clou della giornata orvietana del Touring è la visita esclusiva ai depositi del museo dell'Opera del Duomo per ammirare le statue di Ippolito Scalza e l'Annunciazione di Francesco Mochi, solitamente non visibili da parte del pubblico.

La giornata è realizzata in collaborazione con il Comune di Orvieto e con i volontari dell'Istituto storico e artistico

 

Informazioni presso la Libreria Valente, tel. 0763.342840

Pubblicato il: 21/10/2005

Torna alle notizie...