Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto e l'Orvietano 'citta del sorriso'

L'esperienza del Comune di Orvieto, capofila dei comuni del nostro territorio, denominata "La città di tutti", sarà presentata domani a Trento 

Venerdì 21 ottobre 2005 il promotore sociale, i rappresentanti  dell'Ufficio della Cittadinanza dell'Orvietano e l'assessore alla Politiche sociali del Comune di Orvieto saranno a Trento per l'annuale Convegno "La Rete delle Città del Sorriso". Porteranno la nostra esperienza denominata "La Città di tutti", che si propone come obiettivo di migliorare i rapporti interpersonali per la promozione della salute.

Il progetto ha preso avvio dalla città di Trento nel 1999 con l'obiettivo di migliorare la qualità dei rapporti interpersonali in quanto determinanti di salute mentale. Per raggiungere questi obiettivi viene stimolato il pensiero positivo e si promuove la partecipazione e la responsabilità, sostenendo il protagonismo di tutti i cittadini.

 

L'esperienza di Orvieto, comune capofila dell'Ambito territoriale n. 12 della Regione dell'Umbria, con l'adesione al progetto della rete della città del sorriso, è partita nel maggio 2003. In seguito si è costituito il comitato promotore che vede tra i suoi componenti il Distretto 3 della Asl 4, il Comune di Orvieto, la Scuola di specializzazione di psicologia della salute, la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto. A settembre 2003, poi, sono cominciati gli incontri per la costituzione del gruppo di lavoro che ha visto aderire all'iniziativa associazioni culturali, sociali, sportive e di volontariato, associazioni di categoria, scuole,  uffici pubblici e singoli cittadini.

Nel mese di maggio 2004 il progetto è stato presentato alla cittadinanza nell'ambito di una manifestazione pubblica comprendente anche la mostra e la premiazione dei lavori effettuati dagli alunni delle scuole che hanno ideato il logo e il nome del progetto. Il gruppo di lavoro si è poi indirizzato alla scelta dei progetti da poter realizzare durante l'anno 2004/2005, tra i quali figurano la "1° festa dei gruppi AMA dell'Orvietano" e "Il Carosello dei Sorrisi" realizzati con il contributo di molti aderenti al progetto.

Nel marzo di quest'anno, ad Orvieto, si è tenuto il primo incontro tecnico delle città aderenti alla rete durante il quale è stata realizzata "La Carta di Orvieto", elaborazione della Carta di Perugina, nella quale erano stati fissati i criteri e gli obiettivi della Rete. In quell'occasioe è maturata la decisione di realizzare un sito web, che sarà presentato a Trento il 21 ottobre e sarà in rete dalla settimana successiva. 

Tra le iniziative da realizzare per l'anno 2005/2006 figurano il progetto "Attivare per Prevenire", realizzato in collaborazione con il coordinamento degli interventi di Promozione della Salute del Distretto n. 3 della Asl 4  e un progetto intergenerazionale sulla trasmissione della memoria, in collaborazione con la Scuola elementare di Piazza Marconi.

Pubblicato il: 20/10/2005

Torna alle notizie...