Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pozzo della Cava su 'Il Sole 24 Ore'

Ieri pubblicato un articolo sul prestigioso quotidiano. Interessa la formula di gestione del Pozzo...

foto di copertina

Lungo e lusinghiero articolo sul Pozzo della Cava e le sue grotte sul numero del 19 ottobre de "Il Sole 24 Ore". Ad interessare, oltre ai ritrovamenti archeologici, è stata soprattutto la formula di gestione, che rappresenta un caso unico nel panorama dei beni culturali italiani: un monumento nazionale riportato alla luce e gestito direttamente dalla famiglia che ne è proprietaria, senza che nessun contributo pubblico sia mai stato erogato, né per i lunghi e laboriosi lavori di recupero delle grotte e dei numerosi ritrovamenti che ospitano, né per la loro promozione e manutenzione.

 

 

Altro punto di merito, sempre secondo la nota testata, che ha redatto l'articolo con la collaborazione e la consulenza del Touring Club Italiano, è la possibilità di visitare tutte le grotte in piena sicurezza e libertà, senza bisogno di guide esperte o accompagnatori.

 

«Negli ultimi venti anni il fatto di essere completamente privati si è spesso tradotto per tutta la famiglia Sciarra in enormi spese e sacrifici, esclusioni dai circuiti promozionali "ufficiali", ricerche e studi per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie...- afferma Tersilio Sciarra, scopritore del pozzo - e ora ci fa ovviamente piacere che la nostra esperienza sia citata in maniera molto più che positiva da "Il Sole 24 Ore" e dal "Touring Club Italiano", due fonti assolutamente ufficiali nel campo imprenditoriale e turistico. La speranza è che a tutto questo possa seguire una maggior considerazione anche a livello locale».

Pubblicato il: 20/10/2005

Torna alle notizie...