Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sistemazione della strada dell' 'Osteriaccia'. Al via il primo stralcio

Preventivato un investimento di 905 mila euro. Consentirà di soddisfare le esigenze di una vasta area su cui sono insediate molte attività economiche 

Approvato, dalla Giunta provinciale di Terni, il progetto esecutivo relativo al 1° stralcio dei lavori di miglioramento plano-altimetrico e di bitumatura della strada n° 50 "dell'Osteriaccia" nell'Orvietano, nel tratto compreso tra i km 17,850 e 20,450. Per la realizzazione di questo primo dei tre interventi previsti è stato preventivato un investimento di 905 mila euro.
Il progetto ricade nell'ambito del "Patto Territoriale VATO" che interessa le Province di Terni, Perugia e Siena e che intende promuovere e perseguire vari obiettivi finalizzati allo sviluppo dei territori interessati, nonché a favorire l'incremento quanti-qualitativo dello sviluppo economico e dell'occupazione. Le risorse necessarie per realizzare questo primo stralcio derivano per circa 642 mila ? dai fondi "VATO-Patto Duemila", mentre i restanti 263 mila ? sono a carico della Provincia di Terni.
Il progetto generale prevede interventi di varia natura per il tratto che si snoda in Umbria: la Provincia di Perugia sarà chiamata ad intervenire tra i km 15,700 e 17,850 , mentre quella di Terni si occuperà del restante tratto che si chiude al km 20,450.
"Si tratta di un primo intervento funzionale  - tengono a sottolineare il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e la vice presidente ed assessore alla "Viabilità", Loriana Stella-  reclamato da tempo dai Comuni e dagli operatori della zona, che consentirà di soddisfare le esigenze di una vasta area su cui insistono molte attività economiche.   
Il progetto, redatto dall'ufficio tecnico di Palazzo Bazzani, prevede la risistemazione della sede stradale con allargamenti di alcuni tratti di carreggiata, l'eliminazione di una curva in zona franosa e la bitumatura. Con la procedura d'urgenza si provvederà all'acquisizione delle aree necessarie poi si passerà all'avvio delle procedure di gara per l'affidamento dei lavori.

Pubblicato il: 16/10/2005

Torna alle notizie...