Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenicaslow. Una festa al sole tiepido d'autunno

Fitto in programma di domenica. A Orvieto si festeggia la piacevolezza della vita "slow"

 

foto di copertina

Sole pieno sulla seconda delle "domenicheslow" di Orvieto. Questa, stando alle previsiovioni per domenica 16 ottobre, la situazione meteorologica e il bel tempo dovrebbe finalmente permettere di vivere un'esperienza di festa che, a giudicare dal programma, si annuncia notevole.

 Sin dalla mattina, centro storico chiuso alle macchine e negozi aperti, insieme ai mercati e mercatini allestiti per l'occasione. In piazza del Popolo quello tradizionale; in Piazza del Duomo saranno invece collocati i banchi dei prodotti tipici e biologici; in via della Costituente il mercatino medievale mostrerà oggetti desueti e incantati. Da non perdere i due itinerari dell'arte e dell'artigianato in Via Filippeschi e in prossimità del Duomo (Via dei Magoni).

 A partire dalle 9.30 sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate dal Consorzio Orvieto Promotion attraverso cui la città mostra il suoi gioielli: il Duomo e l'arte, l'Archeologia, l'Orvieto Underground, la Natura e le Fattorie del territorio.

 Alle 11.30 iniziano le degustazioni guidate al "Palazzo del Gusto" con "Crostini e bruschette della tradizione" accompagnate dai bianchi d'Orvieto e si apre al pubblico la bellissima mostra dell'artigianato artistico orvietano.

 A mezzogiorno, la banda "L.Mancinelli, inonderà di suoni Piazza della Repubblica con una scoppiettante esibizione a tutto fiato.  Tuttavia, ancor prima del concerto bandistico, le strade e le piazze saranno "poeticamente" agitate dalla "Compagnia dei sogni ambulanti", un gruppo di artisti impegnati a realizzare affascinanti spettacoli mimico-musicali.

 Anche il pranzo può diventare, in questo contesto di piacevolezza, l'occasione per conoscere meglio la "Cittaslow". A far da guida, tra piatti della tradizione e nuove interpretazioni, gli Chef e gli Osti d'Orvieto, ormai navigati professionisti dell'enogastronomia da "collezione".

 Nel pomeriggio si ricomincia con la "castagnata" in Via Filippeschi, organizzata dagli "Amici del Quartiere medievale" e, dalle 16.00 con i "Gospel di casa nostra" alla sala Expo di Palazzo del Popolo per poi proseguire, alle 17.00, con i gruppi Rock del Tamburino.

 In direzione dell'occidente, al Palazzo del Gusto, alle 16.30 presentazione del libro "Slow Food Revolution" di Gigi Padovani (giornalista de "La Stampa") e Carlo Petrini (fondatore del movimento Slow Food). A coordinare l'iniziativa, alla quale sarà Gigi Padovani, Pier Giorgio Oliveti, anch'egli giornalista e direttore de "Il Palazzo del Gusto" di Orvieto.

 Sempre al Palazzo del Gusto, al termine della presentazione, secondo appuntamento con le degustazioni guidate. Questa volta, di scena, i sapori d'autunno "Funghi, zuppe, polente" in compagnia delle etichette orvietane. A seguire, l'Orchestra da Camera della Scuola di Musica di Orvieto si cimenterà in una selezione del repertorio classico.

 L'Orvieto Brass Choir sarà il protagonista dell'ultimo spettacolo musicale (alle 18.30) della giornata. L'appuntamento è a Palazzo del Popolo con i brani più celebri del repertorio jazz e swing.

Pubblicato il: 15/10/2005

Torna alle notizie...