Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un albo delle sagre della provincia di Terni

'Le sagre sono un patrimonio del nostro territorio, segnano la nostra identità storica e rappresentano una risorsa'. Così l'assessore Paparelli in risposta alla richiesta del consigliere Marinelli

foto di copertina
La richiesta di istituire un albo provinciale delle sagre e delle manifestazioni eno-gastronomiche, proposta dal consigliere Marsilio Marinelli (SDI) attraverso un'interrogazione, potrebbe essere accolta favorevolmente dall' Amministrazione di Palazzo Bazzani. Almeno a giudicare dalla risposta fornita in tal senso dall'assessore al "Turismo", Fabio Paparelli, il quale ha affermato che "l'iniziativa ha un suo fondamento. Le sagre sono un patrimonio del nostro territorio, segnano la nostra identità storica e rappresentano una risorsa. Nell'ambito dell'attività del "Sistema Turistico Locale"  - ha proseguito -  si può pensare ad un marchio che caratterizzi gli avvenimenti che raggiungono standard qualitativi che dovremo stabilire. Ritengo opportuno, pertanto, che la questione venga approfondita, dal punto di vista tecnico, nell'ambito della Commissione competente".
La proposta è stata accolta favorevolmente dall'interrogante il quale ha sottolineato che "le sagre vanno difese proprio per le loro peculiarità ed occorre prevedere iniziative di sostegno che ne facilitino lo svolgimento. L'istituzione dell'albo provinciale  - ha aggiunto Marinelli -  può rappresentare un primo e significativo passo verso la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio che sempre di più assume un ruolo di risorsa fondamentale del territorio".

Pubblicato il: 17/10/2005

Torna alle notizie...