Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori di messa in sicurezza sulla strada di Corbara

La spesa complessiva del nuovo intervento è di 200.000euro

Sono stati appaltati in questi giorni ed inizieranno entro i primi giorni di novembre (aggiudicataria l'impresa Domenico Gregori & C. snc di Orvieto), i lavori per la definitiva messa in sicurezza della Strada Comunale di Corbara che, dopo l'effettuazione dei primi interventi di stabilizzazione dell'area in frana, sono finalizzati a risolvere definitivamente il problema della caduta massi che ripetutamente nel tempo, in modo più o meno pesante, hanno interessato la strada stessa.
Il nuovo intervento consiste nella realizzazione di una parete parasassi per tutto il fronte della frana - circa 350.00 metri - costituita da manufatti in acciaio posti ad una distanza di circa tre metri l'uno dall'altro, ancorati al suolo ad una profondità di quattro metri che resteranno fuori terra per un'altezza di 5 metri. La rete paramassi, a maglia doppia, garantirà infine, la sicurezza totale riguardo alla eventuale caduta accidentale di massi. Altri interventi riguarderanno la messa in sicurezza di un tratto di parete in località Pomonte. La spesa complessiva del nuovo intervento è di 200.000 Euro.

Nel icembre dello scorso anno, le copiose e persistenti  piogge causarono fenomeni franosi in più parti del territorio comunale uno dei quali investì la strada comunale di Corbara causandone la chiusura per diverse settimane ed il conseguente aggravio dei disagi per la popolazione. Successivamente, sulla parte di parete più instabile, sono stati effettuati i lavori di "messa in sicurezza" della strada con la realizzazione di gradoni sulla parete verticale a lato della sede viaria, al fine di scongiurare il pericolo di ulteriori smottamenti e permettere la riapertura della strada seppure con modalità particolari.

"L'Amministrazione Comunale - riferisce l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani - sta lavorando per risolvere definitivamente anche tutte le altre situazioni critiche esistenti sul territorio, causate dall'eccezionalità degli eventi metereologici nelle passate stagioni, in questo senso siamo in attesa di definire l'iter dei finanziamenti da attivare".

Pubblicato il: 12/10/2005

Torna alle notizie...