Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto con gusto è stato un successo

Carpinelli: "La decima edizione sarà memorabile". Nei due giorni conclusivi sono stati consumati 12mila tortelli, 400 chili di maiale, 800 chili di verdure, 3mila bottiglie di vino

foto di copertina

C'è soddisfazione tra gli amministratori orvietani per il grande successo di "Orvieto con gusto", kermesse enogastronomica tra le più blasonate del Centro Italia. Una soddisfazione condivisa anche dallo staff che ha pensato e organizzato l'evento e che ha visto premiato uno sforzo, che dura ininterrottamente da mesi, con un consenso di pubblico mai visto in precedenza.

Nei due giorni conclusivi sono stati consumati, tra l'altro, 12mila tortelli, 400 chili di maiale, 800 chili di verdure, 3mila bottiglie di vino.

 "Orvieto con gusto - ha detto il vice sindaco Carlo Carpinelli - è ormai una solida realtà capace di trasferire valore aggiunto al comparto turistico e a quello agroalimentare. Le troupe di Eat Parade, della Televisione Svizzera e l'interesse del TG1 esemplificano meglio d'ogni altro commento la forza e l'attrattiva dell'evento". "Non va tuttavia dimenticato - ha proseguito Carpinelli - che Orvieto con gusto è legato al nostro essere Cittaslow. Quindi l'iniziativa va ben oltre il pur formidabile successo di pubblico, ponendosi quale importante esibizione del nostro modello di buon vivere. Tanto più riusciremo a materializzare i valori e i principi della filosofia slow, tanto meglio riusciremo a comunicare un' identità di luogo dove è bello vivere sempre, e non solo nei giorni di festa"
 "Quest'anno - ha continuato ancora il vice sindaco - le nutrite delegazioni britanniche e finlandesi hanno dato il senso della dimensione internazionale che circonda questo e molti altri eventi.  Si tratta di un passaggio fondamentale per una città che ha l'ambizione di porsi davanti al mondo come un simbolo di pace e di amicizia tra i popoli".
"Infine - ha concluso - un ringraziamento particolare va allo staff di progetto e organizzativo, alle tante persone che hanno prestato la loro opera spesso prescindendo dagli orari di lavoro, al Palazzo del Gusto, agli operatori della ristorazione e del commercio che hanno, direttamente o indirettamente, contribuito all'accoglienza dei visitatori.  Il prossimo anno è il decimo compleanno di Orvieto con gusto: lavoreremo sin dai prossimi mesi per rendere l'appuntamento davvero memorabile, accentuando la matrice internazionale, l'impegno verso temi quali la biodiversità e l'agricoltura sostenibile e l'integrazione con il sistema culturale e turistico della città".


Prossimo appuntamento dedicato alla cultura slow è per il 16 ottobre, seconda delle "domenicheslow", evento organizzato da GAL Trasimeno Orvietano e Comune di Orvieto. Da mattina a sera, traffico chiuso al centro storico, degustazioni, banda e musica nelle piazze e nei palazzi, mercatino a Piazza Duomo e presentazione, alle 16.00 al  Palazzo del Gusto, del libro di  Gigi Padovani e Carlo Petrini "Slow Food Revolution".

Pubblicato il: 11/10/2005

Torna alle notizie...