Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Orvieto con gusto" fa il pienone

Il maltempo non scoraggia i gourmet di sabato 8 ottobre

Oggi, domenica 9, si replica

foto di copertina

ORVIETO - Gran pienone per la passeggiata enogastronomica di Sabato 8 ottobre in programma a "Orvieto con gusto". Un successo rotondo nonostante la pioggia fastidiosa che ha inumidito, mattina e pomeriggio, le mille e più persone accorse sulla Rupe. In maggioranza visitatori e turisti provenienti da Roma e da Firenze, ma anche da luoghi più lontani: Reggio Emilia, Ancona, Napoli, Castelfranco Veneto, Torino, tanto per ricordarne alcuni.

L'attrattiva che spinge tanti a mettersi in viaggio a dispetto del tempo è da attribuire alla bontà dell'evento e alla "fedeltà" di tanti appassionati del buon cibo che - come un gruppo di gourmet fiorentini - dal 1997 non mancano un'edizione di "Orvieto con gusto".

 

Il corteo dei "gastronauti" si è mosso, a partire dalla 12.30 dal Palazzo del Popolo, per arrivare agli antipasti di Palazzo dei Sette. Da qui ci si avviava verso il Chiostro di San Giovanni /Palazzo del Gusto per degustare i tortelli di zucca di Fontanellato e il Parmigiano Reggiano accompagnati dalla gaudiosa DOC dell' Orvieto bianco.

Seguiva poi il maiale biologico dei colli orvietani con la verza assieme strepitosi vini DOC del Lago di Corbara

Dentro le grotte, al riparo dalla pioggia, gli sformati di verdure predisponevano alla giubilante chiusura, nuovamente a Palazzo del Popolo, con le torte di carota, di mele e crema di cannella e il vino rosso speziato.

Appena terminano l'ultimo piatto di dolce riaprivano le porte dell'Enoteca "Bacco sotto le Stelle" nell'ex-chiesa San Rocco con le meravigliose etichette delle Strade dei Vini dell'Umbria e una selezione di esemplari della Strada dei Vini Astesana.

 

Oggi, domenica 9 ottobre, si replica con il sole (almeno a dar retta alle previsioni) in compagnia delle medesime prelibatezze.

 

Pubblicato il: 09/10/2005

Torna alle notizie...