Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Terziario, settore importante per il lavoro femminile

Il terziario è il settore privilegiato per l'occupazione femminile: in Umbria delle 133 mila donne occupate, 98 mila sono nel terziario, 29 mila nella industria e 6 mila nell'agricoltura

Economia

Il terziario è il settore privilegiato per l'occupazione femminile: in Umbria delle 133 mila donne occupate, 98 mila sono nel terziario, 29 mila nella industria e 6 mila nell'agricoltura. Negli anni, si è creata nuova occupazione soprattutto nel terziario con una percentuale del 90% nel settore servizi che ha portato una crescita del valore aggiunto superiore nel 2001 rispetto al resto d'Italia.

Il terziario sta quindi producendo ricchezza in Umbria dove il commercio contribuisce da solo, alla composizione del 26% del valore aggiunto (agricoltura e industria non superano insieme il 25%) mentre le attviità di servizi immobiliari, noleggio, informatica, concorrono con un altro 24,1%. Questi dati sono stati forniti nel corso di un incontro stampa dal presidente regionale della Confcommercio Luciano Ioni, dal presidente provinciale Antonio Giorgetti e dal direttore della Confcommercio Umbria Francesco Sacchetti.

«Per la prima volta negli ultimi 10 anni il Dap, documento annuale di programmazione - riconosce che in Umbria il settore prevalente in termini di composizione del valore aggiunto risulta essere quello del commercio, riparazioni, alberghi e ristoranti, trasporti e comunicazione, salito al 26,5%».

Pubblicato il: 14/03/2003

Torna alle notizie...