Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per conoscere la Celiachia, volontari nelle piazze

L'8 ed il 9 ottobre, in tutta Italia, i volontari dell'Associazione Italiana Celiachia distribuiranno, a chi verserà il proprio contributo, sacchetti di legumi, i "sacchetti dei desideri"

L'8 e il 9 ottobre, nelle piazze italiane, in Umbria a Perugia, i volontari dell'Associazione Italiana Celiachia distribuiranno, a chi verserà il proprio contributo, sacchetti di legumi, i "sacchetti dei desideri" che identificano la manifestazione. Si tratta, quindi, di alimento naturalmente privo di glutine, idoneo alla dieta del celiaco. Testimonial di questa manifestazione Claudia Koll, alla quale va il ringraziamento di AIC per aver concesso la sua immagine, visibile su tutti i materiali grafici promozionali realizzati.

Le informazioni che la gente ha sulla Celiachia sono decisamente scarse e approssimative, tanto che l'Associazione ha ritenuto di dover organizzare questa manifestazione

Un sondaggio ha rilevato la presenza di convinzioni e luoghi comuni più strani: dal glutine che farebbe ingrassare, quindi la dieta gluten free è dimagrante, alla paura che il rossetto con glutine danneggi il fidanzato celiaco, alla celiachia malattia pediatrica, e molte altre non verità. La non conoscenza è dannosa, in  qualsiasi settore. Ancor di più se parliamo di celiachia, di cui si stima siano affetti 1 italiano su 100/150, ma di cui SOLO 1 su 1000 (circa) è oggi noto, diagnosticato e in condizioni per rispettare rigorosamente la dieta senza glutine.

Insieme ai sacchetti dei legumi saranno distribuite le ricette per cucinarli, tratte dall'archivio delle stesse di cui AIC dispone, e nei giorni della manifestazione alcuni ristoranti proporranno piatti con legumi, promuovendo la visita agli stands AIC.

I fondi raccolti serviranno per preparare l'attività futura della neonata Fondazione Celiachia e dare impulso ai numerosi progetti AIC.
I contributi possono essere versati anche sul c/c postale n. 44598548 intestato a Associazione Italiana Celiachia.
Molti risultati sono stati raggiunti in tutti questi anni e in particolare nel recente passato e al presente, ma molto ancora i celiaci si aspettano dal futuro; ognuno di noi, con il sostegno di AIC, potrà determinare il raggiungimento di traguardi futuri che vanno dal miglioramento della qualità di vita fino a eccezionali risultati nel campo della ricerca.

Per informazioni consulta il sito http://www.celiachia.it

Pubblicato il: 07/10/2005

Torna alle notizie...