Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto con gusto. Martedì Coregone di Bolsena

Martedì 4 ottobre, alle 20.30, cena al Palazzo del Gusto  con i prodotti del lago e dell'Alta Tuscia...

foto di copertina

Cena speciale, quella di martedì 4 ottobre dalle ore 20.30, al Palazzo del gusto in occasione delle "Serate golose". Sul palcoscenico dell'antico Convento salirà il Coregone, splendido pesce del lago di Bolsena, presentato in un "tris" di formati (antipasto, primo e secondo) dal Comune di Acquapendente, dalla Pro Loco di Acquapendente e dalla Comunità Montana dell'Alta Tuscia Laziale.
Accanto al "tris" di pesce (filetti di Coregone alle erbe aromatiche, pennette al coregone affumicato con finocchietto selvatico e Coregone alla piastra al prezzemolo) saranno proposti i "fagioli del Purgatorio di Gradoli" (che, a dispetto del nome, mostrano di possedere gustosissime doti paradisiache) e una misticanza di erbe di campo.
Ad accompagnare la cena, bianchi IGT del Lazio e il celeberrimo "Aleatico di Gradoli".

Il Coregone fu immesso nel lago di Bolsena nel 1897, portato dai laghi del Nord Italia a ripopolare le acque profonde. Questo salmonide infatti preferisce acque fredde e pulite, vive a 70/80 metri dove riesce agevolmente a procurarsi il plancton di cui vive.
Matura piuttosto precocemente e può raggiungere gli 80 centimetri di lunghezza e  rappresenta il 50% del pescato del lago di Bolsena.  Questo pesce è oggi oggetto di una vasta opera di valorizzazione che intende comunicare anzitutto le peculiarità organolettiche e l'adattabilità nei diversi preparati gastronomici.

Gli orvietani hanno una particolare dimestichezza con i prodotti del lago: vuoi per il lungo periodo passato accanto al lago durante l'esilio bolsenese, vuoi per gli ininterrotti e secolari legami con il territorio dell'Alta Tuscia (spesso trasferitesi in comuni e gaudiose tradizioni culinarie).  Martedì sera avranno nuovamente l'occasione di assaporare, assieme a visitatori e gastronauti, i gusti e i piaceri del lago.

 

Pubblicato il: 03/10/2005

Torna alle notizie...