Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna 'Agriturismi a porte aperte'

Dal 1 ottobre 2005 al 5 gennaio 2006. Una iniziativa che, insieme ad altre organizzate dalla Comunità montana, tenta di animare il territorio nel periodo autunno-inverno

ORVIETO - Dal 1 ottobre 2005 al 5 gennaio 2006 torna su tutto il territorio di della Comunità montana monte Peglia e Selva di Meana "Agriturismi a porte aperte".  
La manifestazione è organizzata in una ventina di  appuntamenti golosi. Quest'anno si passerà dalla
sagra dell'uva e del pane col mosto ( località Carnaiola di Fabro-1e 2 ottobre) alla festa della cioccolata di Montegabbione (30 e 31 ottobre), dalla Castagnata di San Venanzo ( 30 ottobre) al Maiale in carne ed ossa (Orvieto 6 -7 e 8 gennaio). Una stagione ricca di eventi quella che parte dall'autunno, percorre tutto l'inverno e incontra, nel suo cammino due importanti manifestazioni nazionali enogastronomiche: Orvieto con Gusto al via oggi ad Orvieto e la mostra nazionale del  Tartufo di Fabro (11, 12 e 13 novembre). "L'evento nasce dal desiderio - afferma il neo presidente della Comunità montana Giorgio Posti- di offrire eventi tematici pronti e fruibili per quel turismo di qualità che, in genere, in questa stagione, a causa delle condizioni climatiche, viene a mancare. Siamo abituati alle folle di turisti che invadono le nostre città d'arte nei mesi estivi e vorremmo replicarne  l'afflusso anche in quello che tradizionalmente viene definito un periodo di bassa stagione: ottobre-gennaio. Probabilmente, visto il successo delle passati edizioni, lo sforzo sinergico della Comunità montana, del Gal Trasimeno Orvietano,  e dei Comuni del territorio potrà essere ripagato ed ampiamente compensato".

Pubblicato il: 01/10/2005

Torna alle notizie...