Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si apre la kermesse dei sapori: vino e cultura protagonisti della giornata inaugurale di 'Orvieto con gusto #9'

Da sabato fino a domenica 9 ottobre, la Città della Rupe apre le porte ai gourmet per la nona edizione di "Orvieto con gusto". Il programma di oggi, sabato 1 ottobre...

foto di copertina

Da sabato 1 0ttobre fino a domenica 9 ottobre, la Città della Rupe apre le porte ai gourmet e gourmand per la nona edizione di Orvieto con gusto, la manifestazione dedicata all'enogastronomia di qualità e al buon vivere, organizzata dal Comune di Orvieto in collaborazione con Slow Food e il GAL Trasimeno Orvietano.
Il programma di concentra tutto nel pomeriggio.
Alle 18.00 apre l'enoteca di "Bacco sotto le stelle" nell'ex chiesa di S.Rocco. All'interno dell'edificio di Piazza del Popolo, le migliori etichette delle Strade dei Vini dell'Umbria pronte per essere degustate. Una vastissima rassegna di vini che esprime in maniera convincente e seducente l'anima umbra del frutto dionisiaco. A far compagnia ai vini del cuore verde d'Italia i fratelli della Strada dei Vini Astesana: Barbera, Dolcetto, Brechetto d'Aqui, Asti e altri piacevolissimi esemplari.  Uno scambio di esperienze gustose per ampliare gli orizzonti delle piacevolezze.

Alle 19,00 la Strada dei vini Astesana presenterà una degustazione guidata dei propri vini al Palazzo dei Sette. Sempre alle 19.00, gli appassionati di cibo e cultura potranno invece partecipare - presso il Museo Emilio Greco - alla conferenza "Tra arti ed orti , i giardini di sapere e piacere nel tempo : erbe ed ortaggi tra iconografia artistica e tradizione gastronomica" che vedrà protagonista il bravissimo storico dell'arte e della gastronomia Tommaso Lucchetti.  E siccome si parlerà di arte, di orti e di cibo, la conferenza verrà chiusa da una degustazione che tenterà di erudire il palato ed il pensiero.

Dall'altro lato della città, alle 18.30 al Palazzo del Gusto si inaugurano mostre di pittura, di ceramiche, di tamburi lapponi e di fotografie. Una bella compagine di culture finlandesi, lapponi e inglesi pronte a stringere amicizia con la cultura orvietana all'insegna della rete internazionale delle Cittaslow.

Per cena, una doppia opportunità. Da una parte i ristoranti aderenti a "Orvieto a tavola" presentano un menu completo sul tema degli orti a 23 euro; dall'altra, la cena/degustazione al Palazzo del gusto con i prodotti locali e le eccellenze della Strada del Vino Astesana.

Alle 23.00 l'Enoteca di Bacco sotto le stelle chiude i battenti per riaprirli il giorno appresso. 


 

Pubblicato il: 30/09/2005

Torna alle notizie...