Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Barbabella: 'Il Borgo è stato un errore'

Cortoni: "I negozianti di Orvieto sono causa del loro male". Dal dibattito in Consiglio comunale sul nuovo supermercato emergono posizioni importanti per immaginare il futuro del nostro commercio.

Anche Assocommercianti di Perali si occupa del Borgo 

foto di copertina

L'approvazione da parte del Consiglio comunale, mercoledì scorso, del nuovo supermercato nell'area "Legnami Riccetti", allo Scalo, è stata occasione per riportare nel dibattito pubblico la condizione del"Borgo", nato una decina d'anni fa e mai cresciuto. 

"Il Borgo è stato un errore", ha dichiarato Franco Raimondo Barbabella, capogruppo dello Sdi, uno che in Consiglio comunale parla per dire. "La responsabilità è stata dei privati che l'hanno fortemente voluto ed è in mano loro la possibilità di risollevarne le sorti".

Altro concetto espresso da Barbabella, che lascerà il segno e che ci ritroveremo nella discussione su Despina e sul trasferimento della Coop, quando sarà l'ora:" In quei locali lasciati liberi dalla Coop dovrà installarsi un'altra attività di dimensioni simili alla Coop, perché non potrà certo essere il nuovo negozio Engina a fungere da attrazione per il centro commerciale di piazza del Commercio e per il Borgo. E l'imprenditore dovrà essere trovato prima del trasferimento".

E ancora Barbabella.

"Perché ad Orvieto centro storico non deve essere prevista una media struttura commerciale che richiami e sostenga anche per le altre attività?".

A questa affermazione si è agganciato Fabrizio Cortoni che,da pochi giorni ex commerciante del centro storico, ha ricordato come i negozianti della Rupe, "rifiutando l'acceso nel centro storico di strutture più grandi, si sono costruiti la loro rovina e sono causa del loro male".

Tra pochi giorni la Regione approverà la nuova legge sul commercio, che coinvolgerà nella nostra città e nell'Orvietano centinaia di attività, e si stanno già affacciando le posizioni che segneranno il dibattito.

Pubblicato il: 30/09/2005

Torna alle notizie...