Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'A spasso con gusto'. Tutto esurito

Si chiudono, con largo anticipo, le prenotazioni per  le passeggiate che festeggiano il week-end conclusivo - 8 e 9 ottobre - di Orvieto con gusto

foto di copertina

A dieci giorni dalla "prima"  di "A spasso con gusto" si chiudono, con largo anticipo, le prenotazioni per  le passeggiate che festeggiano il week-end conclusivo - 8 e 9 ottobre - di Orvieto con gusto.

Negli ultimi giorni un flusso crescente di persone ha intasato i telefoni o le e-mail dell'organizzazione per "rivendicare" l'agognato biglietto e per partecipare, sin da ora, alle "code" più piacevoli dell'anno.

I ritardatari - suggerisce lo staff - potranno tentare la sorte presentendosi la mattina di sabato 8  o di domenica 9 ottobre presso la reception di Palazzo del Popolo per verificare la disponibilità di qualche biglietto liberatosi da precedenti opzioni. La struttura organizzativa a tal proposito non garantisce la buona riuscita del tentativo ma, com'è norma, la fortuna talora aiuta gli audaci.

Il gran pienone delle passeggiate mostra la forza della formula e la bontà delle proposte enogastronomiche. Il successo mostra che la "Orvieto del buon vivere" può essere qualcosa di più di uno slogan azzeccato, un dato di fatto che sta occupando uno spazio nell'immaginario del viaggiatore attento ai valori "slow". 

Qualche posto rimane disponibile per i laboratori del gusto di sabato 8  e domenica 9. Quattro appuntamenti di grande interesse e più centrati sul prodotto, esibito, studiato e naturalmente mangiato. Tra i principali temi, i pecorini dell'Umbria",  la "Culaccia di Fontanellato" e il Parmigiano reggiano, il porcello biologico e le verdure di stagione. Quattro argomenti da "pensare" e da "gustare", proposti direttamente dai produttori.

Per gli appassionati di intrecci di cultura e di sapori, si segnalano le due conferenze di Tommaso Lucchetti nei Musei Emilio Greco e Claudio Faina in programma sabato 1 e sabato 8. Due appuntamenti tesi ad investigare i rapporti tra storia, iconografia e cultura materiale a partire dalle rappresentazioni artistiche degli orti e dei simboli ad essi legati, dal  mondo classico sino ai giorni nostri oggi.

Questo l'indirizzo del sito web di "A spasso con gusto"
http://www.orvietocongusto.it

 

 

 

Pubblicato il: 30/09/2005

Torna alle notizie...