Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trecentottantamila euro per promuovere il turismo ad Orvieto

Saranno spesi dal consorzio Orvieto Promotion. Un investimento importante per ricostruire l'immagine della città e del territorio

foto di copertina

ORVIETO - Trecentottantamila euro di azioni promozionali per rilanciate il marchio Orvieto.  Questo lo sforzo economico contenuto all'interno del piano di promozione del consorzio "Orvieto promotion" per il secondo semestre 2005 e il primo del 2006. Documento presentato ufficialmente ieri in conferenza stampa congiunta indetta da Comune, Cassa di Risparmio e Orvieto Promotion.
All'incontro sono intervenuti il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, il presidente della Cassa di Risparmio di Orvieto spa, Giovanni Guariglia, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Torquato Terracina, il presidente di Assindustria di Terni, Stefano Scafiti Salvati, e il presidente consorzio Orvieto Promotion, Maria Patrizia Patrizi. Ed erano presenti tra gli altri il coordinatore del settore turismo dell'associazione sindaci orvietani, Enrico Brugnoli, il direttore generale della Cassa di Risparmio, Bruno Pecchi e il segretario generale della Fondazione Cro, Adolfo Ciardiello. Gli investimenti del consorzio spaziano tra varie iniziative di promozione turistica. A fare la parte del leone sono le campagne promozionali cui sono destinati 150 mila euro. Ottanta mila euro per la partecipazione a borse e fiere di settore. Mentre 55 mila euro saranno investiti in educational. Ovvero nell'organizzazione di visite rivolte ad operatori del settore turistico o giornalisti. Altri 35 mila euro serviranno alla rivisitazione della linea promozionale per la città. Con 20 mila euro verranno creati, invece, itinerari turistici tematici e altrettanti serviranno per le presentazioni del consorzio e della città di Orvieto. Stessa cifra, pari a 20 mila euro, sarà impiegata per l'implementazione del sito internet.  "La considerazione principale che mi sento di fare - ha dichiarato l'avvocato Giovanni Guariglia, presidente della Cassa di Risparmio - è che oggi sono riuniti qui rappresentati di diverse istituzioni. Questo significa che c'è un tentativo, in atto, di concentrare di sforzi e di fare un lavoro sinergico per raggiunger un obiettivo comune. Orvieto Promotion deve essere visto come lo strumento di cui Orvieto si è dotato per promuovere il marchio Orvieto: non deve essere un elemento di parte. Ritengo perciò che la base associativa sia ancora insufficiente e mi rendo contro che probabilmente non si è lavorato abbastanza per far recepire questo messaggio: che Orvieto Promotion non è uno strumento per promuovere una o un'altra categoria, ma per promuovere Orvieto stesso e l'interesse dei suoi cittadini." A spiegare nel merito il metodo di lavoro e l'azione del consorzio il presidente, Maria Patrizia Patrizi. "Abbiamo cercato - ha detto - di fare un'analisi dell'esistente, di evidenziare valori e best practice e metterli a sistema. L'idea con cui si è agito è stata dunque quella di integrare in maniera fattiva e sinergica l'esistente. Il metodo è stato proprio l'integrazione, il coinvolgimento dei soggetti e ne è un esempio il muovo punto informativo di Orvieto Promotion che verrà realizzato e gestito insieme all'Amministrazione Comunale".

Pubblicato il: 29/09/2005

Torna alle notizie...