Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto il Convegno nazionale di Emergency

Dal 30 settembre al 2 ottobre appuntamento con gli oltre quattro mila volontari dell'organizzazione umanitaria

Si terrà a Orvieto, dal 30 settembre al 2 ottobre, il Convegno Nazionale di Emergency, appuntamento annuale giunto alla quarta edizione, per gli oltre quattro mila volontari dell'organizzazione umanitaria che operano in tutte le principali località italiane. Obiettivo: fare il punto sulle iniziative umanitarie di Emergency nel mondo e sul costante lavoro dei volontari italiani per sostenerle, attraverso la raccolta fondi e le iniziative di sensibilizzazione a favore delle vittime dei conflitti e per l'abolizione della guerra.

I lavori si apriranno venerdì 30 settembre alle 21.00, presso l'ex Caserma Piave di Orvieto, con una conferenza, aperta anche alla cittadinanza, tenuta da un illustre amico di Emergency: l'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che parlerà sul tema "La Costituzione e i valori. Il diritto alla Pace e la Pace nel diritto". La relazione di Scalfaro sarà preceduta da un'introduzione di Gino Strada. Sabato 1 ottobre i lavori si apriranno alle 10.00 con l'assemblea plenaria dei volontari, poi proseguiranno nel pomeriggio e nella giornata di domenica con incontri tematici, sportelli informativi, seminari e un laboratorio. E si concluderanno nel pomeriggio di domenica in sessione plenaria.

Alle sessioni di lavoro si alterneranno eventi musicali e di spettacolo, come già era avvenuto lo scorso anno: presso l'ex Caserma Piave di Orvieto, venerdi alle 23 con una performance di musica jazz tenuta dagli O4 Trio in conclusione della conferenza di Oscar Luigi Scalfaro; sabato alle ore 18.00, con i musicisti di "Fiati Sprecati" che suoneranno per le vie della città; più tardi, alle 21.00, con uno spettacolo di cabaret (Alberto Patrucco, di Colorado Cafè) e musica (gruppo Altro Canto), sempre presso l'ex Caserma Piave.

 

Emergency è nata a Milano nel 1994 per portare soccorso alle vittime civili di tutte le guerre, che rappresentano oltre il 90 per cento del totale delle vittime di ogni conflitto. E' un'organizzazione italiana privata e indipendente, aperta a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi e ne sostengono le attività umanitarie, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose. Le iniziative umanitarie di Emergency sono attive in Afganistan, Iraq, Sudan, Sierra Leone, Cambogia, Sri Lanka.

 

 

Pubblicato il: 28/09/2005

Torna alle notizie...