Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno internazione 'Arte come sport e sport come arte'

Il 26 e 27 settembre, ad Orvieto, presso il Palazzo dei Congressi e l'ex Chiesa di San Rocco. Mostre, conferenze, dibattiti, pratiche sportive... 

Il 26 e 27 settembre, ad Orvieto, presso il Palazzo dei Congressi e l'ex Chiesa di San Rocco si terrà il convegno internazione "ARTE COME SPORT - SPORT COME ARTE", mostre, conferenze, dibattiti, pratiche sportive.
Il convegno è promosso da Comune di Orvieto, Provincia di Terni e Regione dell'Umbria, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, dell'Istituto di istruzione superiore artistica e classica e del Liceo scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto.


Massimo Frellicca, assessore allo Sport del Comune di Orvieto ricorda il percorso che ha portato all'organizzazione del  convegno. "L'idea di un convegno internazionale sulle tematiche sportive è nata nel 2003 quando, come assessorato allo Sport, si valutò l'ipotesi di effettuare nella nostra città una conferenza nazionale sulla funzione educativa delle attività motorie, invitando i migliori esperti delle facoltà di Scienze motorie italiane che, messi a confronto, avrebbero potuto valutare le più recenti ricerche tecnico-scientifiche e indicarne di nuove.
Una iniziativa che si sarebbe dovuta svolgere nel 2004, anno che la Comunità europea aveva individuato anno europeo dell'educazione attraverso lo sport.
Da un colloquio con il professor Paolo Belloccio, insegnante del Liceo scientifico 'Ettore Majorana' e membro della Consulta dello Sport,  appresi che l'istituto stava lavorando ad un progetto da presentare alla Comunità europea in collaborazione con il C.S.A. e alcune scuole di Terni. Così unimmo le forze e l'idea diventò un progetto internazionale".
"Il progetto iniziale - ha aggiunto Frellicca - è stato modificato nel corso del 2004 anche perché, per carenza di fondi, la Comunità europea non lo finanziò, ma nuovi partner dimostrarono interesse e si crearono le condizioni per poterlo realizzare. A partire dall'Istituto di Istruzione superiore artistica e classica nella persona del professor Paolo Frongia, che ha favorito l'incontro  tra il mondo dell'arte e quello della motricità, troppo spesso considerati agli antipodi ma che, in realtà, presentano delle affinità importanti, basti pensare al concetto di 'creatività'.
Così è stato ideato il concorso regionale di arti figurative sulle tematiche sportive, riservato agli studenti delle scuole di ogni settore formativo dell'Umbria che ha visto la partecipazione di 20 scuole. La commissione preposta ha assegnato il primo premio a Gaia Pianese dell'Istituto statale d'arte 'Di Betto' di Perugia che sarà premiato il 26 settembre prossimo. Durante i due giorni del convegno, tutti i lavori saranno esposti in una mostra presso il Palazzo del Popolo e nella chiesa di San Rocco.
Fondamentale è stata la presenza del CSA di Terni nella e del professor Mauro Esposito, coordinatore per l'Educazione fisica, che ha dato un contributo organizzativo e di idee ed ha garantito la presenza di alcuni relatori di livello assoluto nel panorama italiano delle scienze motorie. Inoltre, il dottor Sante Mochi, presidente della Promogest, ci ha permesso di instaurare un rapporto costruttivo con la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino. Particolarmente fattiva è stata la collaborazione con l'assessore alle Sport della Provincia di Terni, Gianpaolo Antoniella che, fin dall'inizio, ha condiviso il progetto e ne ha seguito l'evoluzione, come pure significativa è stata la collaborazione del neo assessore allo Sport della Regione dell'Umbria, Silvano Rometti.
Moltissimi altri sono però i soggetti che si sono adoperati per la realizzazione di questo evento. È nostra intenzione, infine, ipotizzare, qui ad Orvieto, un polo di studio per le scienze motorie. "

L'assessore alle Sport della Provincia di Terni, Gianpaolo Antoniella, ha dichiarato: "Il nostro assessorato ha aderito subito a questa iniziativa, poiché riteniamo fondamentale che venga sottolineato l'aspetto educativo delle attività  motorie nelle scuole. È infatti indispensabile che si educhino gli studenti a scoprire i valori associativi e ricreativi dello sport e non soltanto quelli agonistici. È importane, infine,conservare e potenziare il ruolo dello sport nei programmi educativi scolastici che in base alla riforma Moratti risulta notevolmente ridimensionato. Sarà compito del nostro assessorato, infine,  attivarsi anche per ottenere, al livello regionale, tutto il necessario supporto  normativo e regolamentare per la promozione sportiva."


Il professor Mauro Esposito, coordinatore per l'Educazione Fisica del CSA di Terni, ha dichiarato che "L'idea di questo convegno è partita dalla constatazione di quanto l'attività sportiva possa essere, soprattutto per i giovani, un'occasione per riflettere: riflettere sulla diversità, sulla multiculturalità e l'integrazione con persone di etnie diverse; riflettere sull'uso, errato,  di utilizzare sostante dopanti e quindi sul concetto della responsabilità ; riflettere insomma per aiutare i ragazzi a crescere. Ci auguriamo che questo messaggio possa arrivare."


La conferenza sullo sport scolastico è un momento importante del convegno in quanto sarà un'occasione per discutere e mettere a confronto alcuni modelli scolastici europei in relazione al rapporto tra lo sport scolastico, l'associazionismo sportivo e gli enti locali, verificando la capacità di interazione esistente nei vari Paesi europei tra le varie istituzioni e con quali strumenti normativi. In Italia - lamentano i promotori dell'iniziativa - questo è un tema molto discusso ma pressoché irrisolto, si lavoriamo da anni su questi temi con la realizzazione di alcuni progetti, ma sono troppe le difficoltà organizzative e finanziarie. 
Un'altra conferenza affronta le problematiche del doping, ovvero, da un osservatorio diverso, si cercherà di sfatare alcuni luoghi comuni presenti sia nel mondo artistico che in quello sportivo come il fatto che l'uso di sostanze stupefacenti possa in qualche modo migliorare la "creatività" e quindi  la prestazione. In questo senso, i promotori del convegno internazionale intendono mandare un segnale forte ed inequivocabile: un "no" deciso a cui si uniranno artisti, musicisti oltre che di studiosi delle scienza motorie. 
La chiusura del convegno sarà sottolineata dall'esibizione di alcuni sport scolastici per dare spazio - secondo i soggetti promotori - alle attività motorie poco conosciute e perché gli sport scolastici hanno un forte carattere educativo. Questo, sarà un momento ludico anche per i cittadini orvietani. 
Al Convegno Internazionale parteciperanno le delegazioni europee di Finlanda (Città di Seinajoki gemellata con Orvieto), Grecia (3RD Junior High School of Nikea), Inghilterra (Aylsham High School), Romania (Colegiul de Informatica Traina Lalescu di Hunedoara), Turchia (Karatay High School Antalya).

Il programma del Convegno: 
LUNEDÌ 26 settembre 2005

ore 10.00 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Saluto delle autorità con gli interventi di: Stefano Mocio - Sindaco di Orvieto, Massimo Frellicca - Assessore Comunale allo Sport, Gianpaolo Antoniella - Assessore Provinciale allo Sport, Silvano Rometti - Assessore Regionale allo Sport, Roberto Monetti - Dirigente del C.S.A. di Terni

ore 11.00 - Palazzo dei Congressi / Sala Expò - Chiesa di San Rocco
Visita della Mostra: "Arte come Sport, Sport come Arte" - Concorso regionale di arti figurative riservato agli studenti delle scuole di ogni settore formativo dell'Umbria

ore 14.30 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Cerimonia di premiazione per i vincitori del Concorso Regionale.
Intervengono i Dirigenti Scolastici: Franco Raimondo Barbabella e Claudio Scattoni

ore 15.00 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Conferenza sul tema: "La creatività non ha bisogno di doping"
Introduce: Corrado Attili - Giornalista sportivo. Relatori: Caterina Pesce - Docente dell'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma, Gianpaolo Ascolese - musicista, Graziano Marini - Pittore, esperto di arti figurative

ore 16.00 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Dibattito

ore 17.30 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Chiusura dei lavori

MARTEDÌ 26 settembre 2005

ore 9.30 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Conferenza sul tema: "Motricità e sport nella Scuola alla luce di un moderno rapporto con gli Enti Locali e con l'Associazionismo Sportivo - Esperienze e prospettive a confronto in Europa"
Presentazione: Mauro Esposito - Coordinatore di Educazione Fisica del C.S.A.  di Terni
Relatori: Vilberto Stocchi - Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino "Carlo Bo", Vincenzo Biancalana - Docente della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino "Carlo Bo".
 
ore 11.30 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Dibattito

ore 12.30 - Palazzo dei Congressi / Sala dei Quattrocento
Chiusura dei lavori
 
ore 14.30 - Piazza del Popolo
"Lo Sport Scolastico incontra la Città": presentazione, dimostrazione e attività pratica degli sport tradizionali, dell'Hit Ball e dell'Orienteering in collaborazione con Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (ruzzola e ruzzolone, lancio del formaggio, tiro alla fune e lancio delle piastrelle), Federazione Hit Ball, Associazione Sportiva "Ettore Majorana", Istituto di Istruzione Superiore Professionale Commerciale e per geometri.

ore 17.30 - Piazza del Popolo
Chiusura del convegno

Pubblicato il: 26/09/2005

Torna alle notizie...