Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fotografi ad Orvieto

La manifestazione 'Orvieto fotografia' dal 15 al 18 marzo. La convention dei fotografi professionisti è al 5° appuntamento. Incontri, seminari, mostre, premi e fotografi provenienti da tutto il mondo per confrontarsi, per rilevcare e determinare le tenden

Cronaca

Sarà ancora una volta Orvieto ad ospitare dal 15 al 18 marzo 2003 ORVIETO FOTOGRAFIA, la Convention internazionale dei fotografi professionisti, giunta quest'anno alla sua 5° edizione.
La manifestazione è promossa dalle Associazioni italiane di categoria (SIAF/CNA, ASCOFOTO/Confcommercio, Confartigianato FOTOGRAFI e TAU Visual) ed è patrocinata da FEP e WCPP.
ORVIETO FOTOGRAFIA è l'unica manifestazione europea di carattere davvero internazionale e rappresenta ormai un evento nel panorama delle iniziative dedicate ai fotografi professionisti.
L'appuntamento è un'ottima opportunità per professionisti provenienti da diversi Paesi e diverse realtà per incontrarsi, discutere, scambiarsi opinioni ed esperienze, tecniche e idee.

Programma
Il programma prevede incontri professionali in sessioni mattutine nel corso delle quali i relatori parleranno delle proprie esperienze lavorative, delle tendenze di mercato e delle nuove tecnologie.
Il pomeriggio sarà invece dedicato ai seminari, per i quali è necessaria l'iscrizione: i temi riguarderanno le tecniche e le specializzazioni fotografiche, ill mercato, la cultura e la ricerca del personale.
Le conferenze si terranno nella splendida Sala dei 400 di Palazzo del Popolo, mentre sede dei seminari saranno il Centro Congressi e alcuni edifici storici, come Palazzo dei Sette.

Mostre Fotografiche
Anche quest'anno, in collaborazione con il Comune di Orvieto e con il CESVI, ORVIETO FOTOGRAFIA propone un programma di mostre e conferenze aperte al pubblico che si terranno dal 9 marzo 2003 fino alla fine del mese a Palazzo dei Sette.
Tra gli artisti italiani presenti a questa edizione Giancarlo Maiocchi e Mimmo Jodice, mentre una rassegna sarà dedicata al francese Lucien Clergue. E poi sarà presente l'America Latina con i lavori di Eduardo Blidner (Argentina), Jacinto Avalos (Messico) e Monica Farah (Perù).
Grande attenzione, poi, per i temi di stretta attualità; le recenti vicende di Bosnia, Palestina e Aghanistan saranno protagoniste delle tre mostre fotografiche di Livio Senigalliesi, Ivo Taglietti e Paolo Woods.
È in questo contesto che il 29 marzo si svolgerà un convegno internazionale dal titolo "Guerra e Informazione - Le notizie di guerra e la memoria della guerra", il cui obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul tema dell'informazione in tempo di guerra.


Eventi collaterali

Accanto alla Convention sono previsti numerosi appuntamenti professionali e culturali che si terranno prima, durante e dopo il Congresso:

- la 3° edizione del Premio Orvieto Fotografia (la premiazione si terrà il 15 marzo)
- i certificati QIP e QEP, sessioni nazionali ed internazionali per la qualificazione professionale
- la proclamazione del FOTOGRAFO EUROPEO DELL'ANNO (13-14 marzo)
- tavole rotonde e conferenze (dedicate quest'anno a: GUERRA E INFORMAZIONE e LA FOTOGRAFIA AMERICANA NEGLI ANNI '50)
- lettura di BOOK fotografici
- Pre-photo Show, anteprima sulle novità dei prodotti professionali

Pubblicato il: 12/03/2003

Torna alle notizie...