Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primarie 2005. Istruzioni per l'uso

Attivi nell'Orvietano due comitati per Prodi presidente, ancora senza voce invece gli altri candidati. All'interno l'indirizzo del sito per saperne di più...

foto di copertina

Il 16 ottobre chi aderisce all'Unione potrà votare per le primarie.

In un territorio in cui i partiti del centrosinistra superano ampiamente il 60% dei voti, questa novità riguarderà quindi una fetta consistente dell'elettorato e sarà un anotizia sia il risultato che il livello di partecipazione.

I partiti dell'Unione nell'Orvietano si sono attivati abbastanza tardi e quelli "Per Prodi" hanno nominato i propri addetti la coordinamento soltanto sabato scorso, presi dai problemi amministrativi che hanno tenuto banco per tutta l'estate. Ma già a luglio un gruppo di "unionisti" tifosi di Prodi si era attivato, guidato da Paolo Borrello e Donato Catamo.

Chi vorra avere tutte le informazioni utili per capire meglio il funzionamento delle primarie ha a disposizione il sito www.unioneweb.it.

In sintesi, "potranno votare alla "Primaria 2005" tutti i cittadini in possesso della tessera elettorale. Possono inoltre votare, sia pure in mancanza di tessera elettorale: - gli immigrati residenti da 3 anni in Italia, nonchè gli studenti e i lavoratori domiciliati fuori della provincia di residenza, a condizione che si siano registrati entro il 7 ottobre 2005 in appositi elenchi predisposti dagli Uffici provinciali tecnico-amministrativi; - i giovani che hanno compiuto il 18° anno di età dopo l'ultima tornata elettorale svoltasi nel comune di residenza o che compiranno il 18° anno entro il 13 maggio 2006; - gli italiani all'estero, secondo modalità che saranno rese note entro il 30 settembre 2005.
Per votare gli elettori devono recarsi al seggio elettorale di loro competenza, esibire un documento d'identità e la tessera elettorale, sottoscrivere il "Progetto" dell'Unione e versare un contributo di almeno un euro.
Il numero e la dislocazione dei seggi elettorali sono individuati a livello provinciale dall'Ufficio tecnico-amministrativo, composto dai rappresentanti dei partiti aderenti all'Unione presenti sul territorio. La dislocazione dei seggi sarà adeguatamente pubblicizzata nell'intera provincia affinché ogni elettore sappia esattamente ove esprimere il proprio voto".

Pubblicato il: 21/09/2005

Torna alle notizie...