Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Colle di Todi e la Rupe di Orvieto tra immagine e sviluppo

Se ne parlerà in una giornata di lavoro a Todi, venerdì 23 settembre

"Il Colle di Todi e la Rupe di Orvieto tra immagine e sviluppo". Questo il tema della giornata di studio che si svolgerà venerdì 23 settembre presso il Municipio di Todi, Sala del Consiglio, per iniziativa della Regione Umbria e dei Comuni di Orvieto e Todi.

Con questa iniziativa, la Regione Umbria, i Comuni di Orvieto e Todi e alle Soprintendenze Umbre intendono fare un bilancio degli interventi eseguiti per la riduzione e controllo del rischio idrogeologico e di recupero e restauro dei beni culturali, attraverso l'attuazione della Legge Speciale per il consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi.

Al tempo stesso saranno sviluppate riflessioni sulle prospettive per il completamento degli interventi, per la continuità delle attività di monitoraggio e manutenzione, per la promozione di attività di ricerca finalizzata alla conservazione e valorizzazione delle due città e sul alcune ipotesi di sviluppo dell'ambiente e del paesaggio che le distingue.

La giornata di studio si articolerà in due momenti. Il primo dedicato alla Legge speciale per il consolidamento di Orvieto e Todi, bilanci e prospettive, che occuperà l'intera mattinata dei lavori e che sarà concluso dalla presidente della Giunta Regionale, Maria Rita Lorenzetti.
Nel pomeriggio,invece, i lavori proseguiranno con una sessione dedicata alle pendici del Colle di Todi.

Intanto, a cura dell'Osservatorio Rupe di Orvieto è stato realizzato l'opuscolo informativo relativo alla rete della strumentazione installata sul pianoro e sulle pendici, attraverso la quale vengono raccolti ed elaborati i dati per il monitoraggio costante della Rupe.

Pubblicato il: 21/09/2005

Torna alle notizie...