Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'I parchi dell'Umbria'

Una preziosa raccolta di foto che raccontano le bellezze naturalistiche della Regione vista da Maurizio Biancarelli. Presente anche l'area naturalistica del Monte Peglia e della Selva di Meana

Cultura

È stato presentato nella sala del Consiglio provinciale di Terni , il volume “I PARCHI DELL’UMBRIA”, una pubblicazione realizzata con il contributo del Ministero dell’ambiente, della Regione dell’Umbria e delle Province di Perugia e Terni.
Una pregevole iniziativa editoriale che presenta e racconta le aree protette umbre: il Parco di Colfiorito, quelli del Monte Cucco, del Monte Subasio, del Lago Trasimeno, quelli fluviali del Tevere e del Nera, quello Nazionale dei Monti Sibillini e, per finire, l’area naturale d’interesse naturalistico ambientale del Monte Peglia e Selva di Meana.

Un reportage fotografico di grande effetto visivo realizzato da Maurizio Biancarelli, che si interessa di fotografia naturalistica da oltre quindici anni, che ha lo scopo di contribuire alla crescita della sensibilità verso i problemi di conservazione della natura. Immagini semplici, con inquadrature essenziali, senza elementi di disturbo (come si legge nella scheda informativa sull’autore), nella convinzione che la semplicità sia sinonimo di bellezza. Il volume, composto di 189 pagine, è edito dalla “Quattroemme” di Ponte San Giovanni.
Un valido supporto conoscitivo sulla realtà dei parchi in Umbria, sul loro valore naturalistico, sulle loro specificità e caratteristiche geomorfologiche. Interessanti le indicazioni, rigorosamente scientifiche, riguardanti la flora e la fauna, con didascalie esplicative per ogni foto.
Alla presentazione del volume, oltre all’autore, hanno partecipato gli assessori all’ambiente della Regione dell’Umbria, Danilo Monelli, della Provincia di Perugia, Katia Mariani, della Provincia di Terni, Gianni Pelini, i quali hanno sottolineato il valore didascalico ed artistico dell’opera.
Folta anche la rappresentanza delle associazioni ambientaliste, soddisfatte per la qualità del lavoro e per la positiva collaborazione realizzata tra il Ministero dell’mbiente e le tre Amministrazioni umbre.

Pubblicato il: 12/03/2003

Torna alle notizie...