Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sulle orme di 'Turms l'Etrusco'. Dalla Finlandia in Etruria

Giovedì 22 settembre alle 18.00, Palazzo dei Sette, conferenza promossa dal Comune di Orvieto, dalla Scuola di Etruscologia e dell'Italia antica e dall'Associazione Mika Waltari

"Io, Lars Turms, l'immortale, mi svegliai in primavera e vidi che la terra era nuovamente rifiorita.

Mi guardai intorno, contemplai la mia splendida dimora, vidi l'oro e l'argento, le statue di bronzo, i rossi vasi figurati, le pareti dipinte, ma non provai orgoglio; come può infatti un immortale possedere alcunché?" (Mika Waltari: "Turms l'Etrusco")

 

"Turms l'Etrusco", il famoso e l'affascinante romanzo sulla vita e le avventure di un grande lucumone dell'Etruria, è opera dello scrittore finlandese Mika Waltari (1908-1979), autore anche del celebre e fortunato "Sinuhe l'Egiziano".

In occasione del 50° anniversario della prima uscita di "Turms", l'Associazione finlandese Mika Waltari visiterà gli stessi luoghi e paesaggi che ispirarono l'autore mezzo secolo fa.

Orvieto occupa un posto particolare nella creazione del mondo di "Turms", immaginario ma non per questo meno veritiero. Waltari vi soggiornò più volte, eleggendo quale sua residenza il Grand Hotel Reale.

Per ricordare i legami tra Mika Waltari e Orvieto, tra la Finlandia e l'Etruria, il Comune di Orvieto e la Scuola di Etruscologia e dell'Italia antica organizzeranno insieme con l'Associazione Mika Waltari una conferenza, Giovedì 22 Settembre p.v. alle ore 18.00 al Palazzo dei Sette.

 

Gli interventi saranno quelli del vice Sindaco, Carlo Carpinelli per il saluto della Città agli ospiti finlandesi, seguito da Giuseppe M. Della Fina, direttore della Fondazione Museo "Claudio Faina", che parlerà dell'"L'universo etrusco ai tempi di Turms l'Etrusco" e quello di Anneli Kalajoki dell'Associazione "Mika Waltari" che traccerà un profilo dello scrittore.

 

L'Associazione Mika Waltari è nata in Finlandia nel 2000. Oltre a diffondere sempre più la produzione letteraria di Waltari, vuole incrementare gli studi e la ricerca sulla figura e sull'opera dello scrittore.

Mika Waltari (1908-1979) è uno degli scrittori finlandesi più conosciuti e più amati in patria, ma anche all'estero. Oltre ai grandi romanzi storici ("Sinuhe l'Egiziano", "Turms L'Etrusco", "Marco il Romano", tradotti in decine di lingue), fu autore sia di importanti romanzi a sfondo contemporaneo, nonché di commedie, drammi, racconti polizieschi. Prolifico e versatile, seppe maturare uno stile personale, brillante ed ironico.

La creazione dei suoi romanzi storici fu sempre preceduta da accurate ricerche preparatorie: ecco perché restituiscono al lettore un mondo antico veritiero e pulsante di vita. Come appunto nel "Turms l'Etrusco" dove la vita dell'Etruria è impregnata di lotte e di amori, di sacralità e sensualità.          

Pubblicato il: 21/09/2005

Torna alle notizie...