Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per imparare ad assistere gli anziani

Riprende il corso di educazione civica e sanitaria finalizzato alla formazione di assistenti familiari. Aperto a italiani stranieri, è gratuito

Il 22 settembre prossimo, riprende il corso di educazione civica e sanitaria finalizzato alla formazione di assistenti familiari promosso dai comuni Orvietano. Il corso vede la partecipazione di numerose persone italiane e straniere, per questo dopo l'avvio lo scorso mese di maggio era stato sospeso durante il periodo estivo per consentire alle partecipanti straniere di far ritorno nei propri paesi d'origine. 

 Argomento della prima lezione, che si terrà presso la sede dei servizi sociali del Comune di Orvieto in via di Maurizio 6/a, toccherà la tematica della prevenzione degli incidenti domestici con particolare riguardo verso le persone anziane.

"È questo un tema fortemente sentito nel nostro territorio dove un quarto della popolazione è costituito da soggetti di età superiore ai 65 anni, molto spesso privi di una rete familiare di supporto e per questo maggiormente esposti ai mille pericoli che si celano nelle nostre abitazioni - afferma l'assessore alle politiche sociali del Comune di Orvieto Cecila Stopponi- rientra nei compiti di tutti, in modo particolare delle amministrazioni, promuovere e tutelare la qualità di vita della terza età favorendo interventi che vadano verso il mantenimento delle persone anziane nel proprio contesto familiare sostenendo tutte le possibili attività di tutela  e relazione".

 Il progetto, infatti, ha duplice finalità: ampliare e qualificare l'offerta dei servizi rivolti alla terza età,  sostenendo al contempo lo sviluppo professionale delle persone impegnate in attività di cura. Esso costituisce  un importante fattore di socializzazione e integrazione ed offre la possibilità di accedere a servizi di cura domestici di qualità favorendo l'incontro tra domanda e offerta.

Al termine del corso, verrà costituito il registro cittadino per assistenti familiari.

Il percorso educativo è stato articolato in due macro aree. Nella prima parte sono stati trattati gli aspetti normativi che regolano il flusso migratorio e i diritti-doveri della cittadinanza; la seconda area socio-sanitaria, tratterà le tematiche della corretta alimentazione nella terza età, la prevenzione degli infortuni domestici e l'assistenza alla persona anziana con particolare riferimento all'aiuto nel movimento dei pazienti non autosufficienti; particolare attenzione sarà data agli aspetti relazionali al fine di prevenire l'isolamento delle persone anziane.

 L'accesso al corso è gratuito ed è aperto a tutti i cittadini residenti nei 12 comuni del comprensorio orvietano.  Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza necessario per l'iscrizione al Registro cittadino per sssistenti familiari ed è in previsione la realizzazione di un opuscolo riguardante le tematiche affrontate durante la formazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Ufficio della Cittadinanza in via di Maurizio 6/a o il numero telefonico 0763/393617.     

 

 

 

Pubblicato il: 19/09/2005

Torna alle notizie...