Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attraversamenti": biennale diffusa di architettura contemporanea

Ad Orvieto una mostra lungo le nuove direzioni dell'architettura. Dal 15 al 18 settembre. Organizzata in quattordici città umbre dal Trevi Flash Art Museum

La sede del Centro Studi "Città di Orvieto" ospiterà per quattro giorni, da giovedì 15 a  domenica 18 settembre, insieme ad altre tredici città dell'Umbria, una mostra di architettura nell'ambito della manifestazione "Attraversamenti - Umbria 2005: biennale diffusa di Architettura  contemporanea", organizzata dal Trevi Flash Art Museum.

La nota istituzione culturale umbra intende così diffondere nuove metodologie e nuovi strumenti di progettazione. Tra questi la "progettazione partecipata e condivisa", che salvaguarda  le risorse ambientali, naturali e urbane, valorizza le risorse umane e rafforza il ruolo delle comunità locali. Il titolo della manifestazione deriva dalla convinzione che gli "attraversamenti" (contaminazioni) e la mobilità (fisica e intellettuale), messi in atto per quattro giorni nel territorio dei quattordici comuni che ospitano l'iniziativa, rappresentino una sintesi appropriata della condizione umana di oggi.

Alla rassegna "lungo le nuove direzioni dell'architettura contemporanea" parteciperanno ventisei studi di architettura di ogni parte d'Italia. Quattro saranno i gruppi di progettazione che esporranno i propri lavori negli ambienti del Centro Studi "Città di Orvieto": MODI Studio Associati di Campobasso, Park Associati di Milano, Studio GAP di Genova, X-Tern di Merano. All'iniziativa partecipano le Facoltà di Architettura di quattro prestigiosi atenei: lo IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Firenze e l'Università di Roma Tre. Hanno accordato il proprio patrocinio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Istituto Nazionale di Urbanistica, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, la Regione dell'Umbria, le Province di Perugia e di Terni.

La mostra sarà inaugurata giovedì 15 settembre, alle 11.00, alla presenza delle autorità locali. Sarà aperta al pubblico con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Pubblicato il: 14/09/2005

Torna alle notizie...