Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Autunno ricco di iniziative. Ma la città dov' è?

Domeniche slow, Orvieto con gusto, visite guidate, degustazioni. Un autunno intenso, ma che assumerà valore soltanto con la parecipazione di cittadini e commercianti

foto di copertina

Autunno ricco, quest'anno. Il periodo autunnale, generalmente animato soltanto dalle giornate di Orvieto con gusto, che si terrà dal 1 al 9 ottobre e dalla programmazione del Teatro Mancinelli, si è arricchito anche di Domenicheslow, quattro domeniche, le terze del mese, in cui il centro storico di Orvieto troverà un'opportunità per animarsi e far vivere città, cittadini, ospiti.

Insomma, dal 18 di settembre fino al 18 di dicembre, quando questa programmazione si "intersecherà" con quella natalizia e con Umbria Jazz, le sono state create occasioni interessanti per visitare la città ed apprezzarla anche sotto l'uggiosa atmosfera autunnale.

Il tema di Orvieto con gusto è in questa edizione "Le Delizie dell'orto in tavola" insieme ai nostri vini, ma ci saranno anche golose serate e assaggi di leccornie che riscoprono i sapori tipici, dai formaggi ai salumi, ai legumi, all'olio. E poi mercatini di prodotti tipici ed artigianali, mostre, eventi culturalenogastronomici.

Una serie di manifestazioni, quindi, improntate a temi già collaudati, che potranno ottenere successo soltanto con la collaborazione e la partecipazione della città, a cominciare dai commercianti.
Se si dovesse verificare una situazione come quella dello scorso anno, quando durante la giornata cluo di "Orvieto con gusto", la domenica, erano aperti soltanto i negozi di ceramica, Perali e  pochi altri, l'indotto economico sarà irrilevante, ma soprattutto l'immagine della città ne uscirà svilità. È meno dannoso non fare nulla che promuovere e far conoscere una città chiusa.

Nella foto, Orvieto con gusto 2004. Domenica, ore 15 del pomeriggio

Pubblicato il: 12/09/2005

Torna alle notizie...