Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Altofragile. La live cover band del momento

Una cover band per scelta, serate di successo, bella musica e il progetto di comporre. Suonano ciò che piace, si divertono e fanno divertire

Società

La musica è una vera, grande passione. Un amore iniziato molti anni fa, che rimane dentro e che, come tutti i veri amori, non si può tradire. Gli Altofragile sono un gruppo che, nonostante non proponga attualmente pezzi propri (sono una cover band) , riesce a caratterizzare i grandi successi attraverso una propria impronta musicale. Prediligono un hard rock genere americano anni ’80, ma il loro repertorio spazia tra i maggiori artisti italiani e stranieri di ieri e di oggi: V.Rossi, Van Halen, Toto, Aerosmith, Bryan Adams, Europe, Bon Jovi, per citarli solo alcuni. Suonano ciò che piace, vogliono far divertire, e soprattutto divertirsi con chi li vede esibirsi. E chissà che sensazione hanno dal palco vedendo il locale gremito e un pubblico entusiasta che balla e si muove al ritmo delle canzoni che stanno suonando? Deve essere eccitante, gratificante, bellissimo.

Bella voce, bella musica, feeling reciproco, alto livello tecnico, i cinque ragazzi che compongono la band possono vantare un curriculum musicale di tutto rispetto: Luis, Christian, Alessandro iniziano per primi la loro carriera musicale nel 1992 dando vita al gruppo rock dei VANADIO, poi ai DIONISO, con cui partecipano ad Emergenza Rock, al Tour DRACMA a Torino e al Roxy Bar. Poi Christian (che riesce a realizzare anche una piccola collaborazione con Marco Masini) ha suonato nel 1998 con la TRINOLI BAND; Davide comincia con gli ARIANOVA, ma l’esperienza più rilevante la vive con i GERICO, con cui suonerà in tutta la Penisola arrivando anche lui ad esibirsi al Roxy Bar. Valentino, ultimo “acquisto” degli Altofragile, partecipa al Majorana’s Collective. Nel 2000 finalmente nascono gli Altofragile summa delle esperienze musicali dei componenti: ed ecco Luis, voce, trascinante e carismatico, Christian, chitarra, è ritmo e melodia, Alex, batteria e Davide, basso, insieme realizzano una sezione ritmica “bomba”, Valentino, tastiere è l’animatore della scena live.

Oggi gli Altofragile sono una cover band per scelta, ma con tutte le carte in regola per creare musica propria. Sembra infatti che ci sia proprio un’idea del genere nel loro futuro prossimo, perché, se è vero che per sfondare devi avere le spinte giuste, crederci e non arrendersi è il primo passo verso il successo. “Stiamo rallentando le serate nei locali per poter studiare dei pezzi nostri” ci confida Alex, e allora forza ragazzi aspettiamo di ballare nuovamente sulle vostre note.

Prossimo appuntamento con gli Altofragile: 4 aprile – Quien Sabe

FOTO- Gli Altofragile

Pubblicato il: 09/03/2003

Torna alle notizie...